I tuoi occhi

Difetti e disturbi

Dolore agli occhi: cause, sintomi associati, trattamento.

Quali sono le cause del dolore oculare?

dolore agli occhi

Le cause del dolore agli occhi possono essere molte: bisogna, però, distinguere il dolore oculare associato ad altri sintomi (occhi rossi, lacrimazione, gonfiore delle palpebre) dal dolore oculare puro e semplice (il paziente parlando con l’oculista riferisce di avere “mal di occhi”). Nel primo caso si tratterà di una patologia limitata all’occhio stesso, che andrà diagnosticata da un medico oculista. Nel secondo caso, invece, di solito il dolore è avvertito all’occhio ma in realtà si tratta di un dolore riflesso: nella maggior parte dei casi è causato da un’infiammazione del nervo trigemino, generalmente provocata a sua volta dalla sinusite (che va correttamente diagnosticata e curata).

Come bisogna comportarsi se si avverte dolore quando si muovono gli occhi?

Si può avvertire dolore alla muscolatura quando si spostano gli occhi in seguito a una forte infiammazione (di origine allergica, virale, batterica, ecc.). Nel caso in cui il dolore sia legato al movimento oculare, bisogna sottoporsi a visita oculistica per escludere una sclerite ed eventualmente sottoporsi a un esame del campo visivo (poiché la causa potrebbe essere persino una neurite ottica retrobulbare). Tra le possibili cause di dolore oculare, ci sono anche le uveiti, le cheratocongiuntiviti o un attacco acuto di glaucoma.

Quali sono le terapie necessarie per curare il dolore?

Naturalmente variano a seconda della patologia. Nel caso dell’infiammazione oculare è necessario che la terapia venga approntata da un medico oculista. E’ fondamentale non ricorrere all’automedicazione né cercare cure fai-da-te: al massimo si può provare a instillare lacrime artificiali lubrificanti. Ad esempio, un “rimedio” da evitare sono gli impacchi caldi con la camomilla: se l’occhio è dolorante e molto infiammato, nel momento in cui si applica l’impacco caldo si rischia di scottare la cute palpebrale e di far aumentare dolore e infiammazione; in secondo luogo, i fiori di camomilla possono, talvolta, scatenare allergie e sensibilizzazione.

Cosa bisogna fare se si è preso un colpo ad un occhio?

Bisogna recarsi urgentemente presso un pronto soccorso oculistico o andare tampestivamente dal proprio oculista di fiducia. Infatti le conseguenze di un trauma oculare – anche se possono non dare sintomi nell’immediato – possono portare a danni gravi (rottura o distacco della retina, emorragie, ecc.): per questo non vanno mai sottovalutati.

Che tipi di dolori oculari esistono?

Il dolore agli occhi può presentarsi unicamente al risveglio (il dolore agli occhi al risveglio si verifica maggiormente in chi soffre di occhio secco, in quanto durante la notte le lacrime tendono ad evaporare di più), oppure essere continuo nel corso della giornata. Molte persone, invece, lamentano un dolore localizzato (puntorio) della durata di poche frazioni di secondo (fitte all’occhio). Se vi siete già recati da un oculista e il sintomo si ripresenta non bisogna preoccuparsi, poiché si tratta di un fenomeno aspecifico e non è necessariamente segnale di una patologia: in questo caso è un piccolo “acciacco” quotidiano con cui si può convivere. Il fastidio oculare può interessare entrambi gli occhi, oppure può essere un dolore localizzato prettamente all’occhio destro o all’occhio sinistro. Il paziente può genericamente dire: “ho mal di occhi”, oppure specificare dove è localizzato il fastidio (dolori sopra gli occhi, male agli occhi che coinvolge l’orbita).

Comunque, generalmente, se il dolore si protrae nel tempo, occorre indagare per risalire alla sua causa e sottoporsi a cure adeguate. Ovviamente è sempre opportuno consultare uno specialista per la diagnosi specifica. Tuttavia il dolore potrebbe essere associato anche ad altre malattie che non originano direttamente dall’occhio, quali ad esempio la sinusite. In quest’ultimo caso bisognerà trattare la causa primaria consultando, tra l’altro, un otorinolaringoiatra.

 

Scheda informativa a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
Leggi le condizioni generali di consultazione di questo sito

Pagina pubblicata il 10 luglio 2007. Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2021.

Ultima revisione scientifica: 9 luglio 2021.

Contatta l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
 
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.