I tuoi occhi

Difetti e disturbi

Fotofobia: cause, sintomi, trattamento.

fotofobia

Cos’è la fotofobia?

È un sintomo d’ipersensibilità oculare caratterizzato da un eccessivo fastidio alla luce solare e a un’intensa illuminazione artificiale. Si presenta con un senso di avversione all’esposizione luminosa, di disagio e, in alcuni casi, persino di dolore all’occhio.

Perché si presenta?

Si manifesta nei casi in cui un’elevata quantità di luce entra nell’occhio, causando un’eccessiva stimolazione da parte dei fotorecettori retinici, con conseguente generazione dell’impulso elettrico che – attraverso le fibre del nervo ottico – viene trasmesso al cervello.

Quando si riscontra?

fastidio alla luce

La fotofobia si può presentare in casi d’infiammazione e infezione dell’occhio, in presenza di determinate patologie oculari o a seguito di traumi. In particolare si può osservare intolleranza alla luce in caso di:

Inoltre, la fotofobia si può presentare anche in rapporto a stati febbrili, nella cefalea e nella meningite (malattia infiammatoria delle membrane che rivestono l’encefalo). Si manifesta frequentemente nelle persone con occhi chiari, nei soggetti affetti da cataratta, da distacco di retina e accompagna spesso l’albinismo (la retina degli albini è priva di pigmento o ne contiene una quantità ridotta; di conseguenza è particolarmente vulnerabile). Può essere associata ad irritazioni indotte dalle lenti a contatto e agli interventi di chirurgia refrattiva. Inoltre, può essere la conseguenza di un effetto indesiderato di alcuni farmaci come i cicloplegici (per la dilatazione della pupilla) e gli antibiotici (ad esempio, le tetracicline).

Sintomi associati alla fotofobia

In base alla causa che ha determinato l’insorgenza della fotofobia, il paziente può presentare una serie di sintomi associati all’intolleranza alla luce. Le manifestazioni oculari di più facile riscontro sono le seguenti:

  • vista offuscata;
  • occhio arrossato;
  • bruciore;
  • lacrimazione abbondante (a causa della quale a volte il paziente riferisce di vedere appannato);
  • difficoltà a tenere gli occhi aperti;
  • dolore all’occhio (a volte associato a mal di testa).

Si può curare?

occhi rossi

Il trattamento è volto alla cura della patologia di base. Molte volte la fotofobia scompare rimuovendo il fattore che l’ha determinata. Le persone sensibili possono, comunque, indossare occhiali scuri con protezione a norma di legge contro i raggi ultravioletti, eliminando o almeno riducendo i disturbi visivi alla luce e, se presente, anche il dolore oculare.

Scheda informativa a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
Leggi le condizioni generali di consultazione di questo sito

Pagina pubblicata il 20 luglio 2009. Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2021.

Ultima revisione scientifica: 5 luglio 2021.

Contatta l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
 
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.