Media

Rivista (archivio)

Ottobre-Dicembre 2009
Ottobre-Dicembre 2009
In questo numero: quattro diversi interventi sulla Giornata mondiale della vista, voluta dall’OMS e dalla IAPB, che si è celebrata l’8 ottobre 2009 con una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati (Sala del Mappamondo). Tra questi anche il discorso “Una Commissione ministeriale contro la cecità” del Ministro della Salute Fazio. Inoltre, non poteva mancare la relazione di S. Mariotti, esperto dell’OMS, che ha esaminato il ruolo delle donne nella lotta contro la cecità. Sempre dedicata alla componente femminile è la relazione della psicologa R. Semplici, intervenuta a Milano al convegno “Oftalmologia in rosa”. Segnaliamo, inoltre, due interviste (a cura di G. Galante): la prima al Prof. P. Pietrini (Università di Pisa) su come i ciechi dalla nascita riescano a sfruttare anche aree della corteccia cerebrale normalmente deputate alla visione; la seconda intervista sulla retinopatia diabetica è stata rilasciata dal Prof. E. Balestrazzi (Policlinico A. Gemelli di Roma): il 14 novembre si è celebrata la Giornata mondiale del Diabete con un convegno in Campidoglio. Oltre alle consuete News dal mondo, non poteva mancare un lavoro più ‘tecnico’ sulle Endoftalmiti di F. Cruciani et al. Lo stesso docente è anche autore – in collaborazione con E. Moreno e G. Albanese – dell’articolo “Cecità e ipovisione, la situazione in Italia”.

Attached documents

Luglio-Settembre 2009
Luglio-Settembre 2009
In questo numero: Giornata mondiale in vista di M. Corcio (la giornata si celebra quest’anno l’8 ottobre: voluta dalla IAPB e dall’OMS, prevede tra l’altro visite oculistiche gratuite in tutta Italia). Inoltre, si potrà leggere Timori e tremori, reportage di G. Galante in cui si fa luce sull’assistenza medico-oculistica prestata a L’Aquila colpita dal terremoto. È cominciata, inoltre, la pubblicazione delle presentazioni dell’attività psicologica dei Centri d’Ipovisione italiani (il primo è quello di Bergamo). Precede un articolo, firmato da F. Cruciani, in cui si commentano i contenuti del seminario che si è tenuto presso il Polo Nazionale Ipovisione di Roma proprio per favorire il dialogo tra gli psicologi che si occupano di gravi problemi visivi; lo stesso evento è stato commentato da S. Fortini. A firma di un’altra psicologa, L. Bonanni, è stato pubblicato l’articolo Chiari per natura, incentrato sulle problematiche dello sviluppo infantile. Degna di nota è l’intervista al Viceministro alla Salute F. Fazio (La persona al centro della sanità), del quale è anche riportato uno stralcio dell’intervento tenuto presso il Sanit di Roma. Come lavoro scientifico è stato pubblicato l’articolo Ruolo protettivo degli antiossidanti costitutivi nel danno ai fotorecettori indotto dalla luce (N. Pescosolido et al.). Non mancano, infine, le rubriche fisse quali le News dall’Italia e le News dal Mondo, a cui si vanno ad aggiungere le recensioni dei libri.

Attached documents

Aprile-Giugno 2009
Aprile-Giugno 2009
In questo numero: il ritorno del Ministero della Salute dell’avv. G. Castronovo; alla ricerca della salute di F. Cruciani. Si può, inoltre, leggere un reportage da L’Aquila intitolato Terremoto di solidarietà, che include un’intervista a G. Bertolaso-Capo della Protezione Civile – su “Pol Pot, la dittatura senza occhiali”. Inoltre è stato pubblicato un articolo di M. Soldini su Poesia e terremoto. Questa stessa rivista contiene una lunga intervista a V. Broccoli sulle “Staminali riprogrammate contro la cecità” (di G. Galante). Oltre alle News dall’Italia e alle News dal Mondo, segnaliamo un aggiornamento sui fattori di rischio della degenerazione maculare legata all’età (F. Cruciani et al.) e un lavoro scientifico su “L’aberrometria come metodica per lo studio del ruolo ottico del film lacrimale” (N. Pescosolido et al.). Questo numero ha come supplemento gratuito i Quaderni di Oftalmologia Sociale: si tratta degli “Atti del seminario su Orientamento, mobilità e autonomia personale” che si è tenuto nel 2009 a Roma.

Attached documents

Gennaio-Marzo 2009
Gennaio-Marzo 2009
In questo numero: Tagli alla cieca contro ricerca e prevenzione dell’avv. G. Castronovo; Il punto sulla prevenzione in Italia di F. Cruciani. Il racconto è affidato alla scrittrice A. Impellizzeri con Una stella nell’oscurità. Inoltre, è stato pubblicato l’articolo Occhiali intelligenti, così si tocca il futuro di G. Galante, con un’intervista al Prof. J. G. Fontaine (ideatore di un dispositivo che consente a ciechi e ipovedenti di esplorare l’ambiente grazie a un mouse, a una tavoletta grafica o a un guanto virtuale). A un articolo di profonda valenza culturale qual è Il simbolismo dell’occhio di M. Soldini segue la sintesi dei contenuti del seminario su Orientamento, mobilità e autonomia personale fatto da M. Corcio. Oltre alle rubriche fisse “News dall’Oftalmologia mondiale” e “News dall’Italia” è da segnalare il lavoro scientifico Screening per l’ambliopia e popolazione immigrata: risposta e adesione nel tempo di F. Manzotti, J. G. Orsoni, E. Kamberi, M. R. Porta. Chiude il numero l’articolo A me gli occhi-Informazione e Prevenzione Oftalmologica di C. Bianchi, G. Imbalzano e D. Mazzacane.

Attached documents

Contatta l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
 
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.