In questo numero: Giornata mondiale in vista di M. Corcio (la giornata si celebra quest’anno l’8 ottobre: voluta dalla IAPB e dall’OMS, prevede tra l’altro visite oculistiche gratuite in tutta Italia). Inoltre, si potrà leggere Timori e tremori, reportage di G. Galante in cui si fa luce sull’assistenza medico-oculistica prestata a L’Aquila colpita dal terremoto.
È cominciata, inoltre, la pubblicazione delle presentazioni dell’attività psicologica dei Centri d’Ipovisione italiani (il primo è quello di Bergamo). Precede un articolo, firmato da F. Cruciani, in cui si commentano i contenuti del seminario che si è tenuto presso il Polo Nazionale Ipovisione di Roma proprio per favorire il dialogo tra gli psicologi che si occupano di gravi problemi visivi; lo stesso evento è stato commentato da S. Fortini. A firma di un’altra psicologa, L. Bonanni, è stato pubblicato l’articolo Chiari per natura, incentrato sulle problematiche dello sviluppo infantile.
Degna di nota è l’intervista al Viceministro alla Salute F. Fazio (La persona al centro della sanità), del quale è anche riportato uno stralcio dell’intervento tenuto presso il Sanit di Roma.
Come lavoro scientifico è stato pubblicato l’articolo Ruolo protettivo degli antiossidanti costitutivi nel danno ai fotorecettori indotto dalla luce (N. Pescosolido et al.). Non mancano, infine, le rubriche fisse quali le News dall’Italia e le News dal Mondo, a cui si vanno ad aggiungere le recensioni dei libri.
Luglio-Settembre 2009
- 30 Luglio 2009
- 1:37 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn