Servizi

Unità mobili oftalmiche

Con speciali camper attrezzati si svolgono controlli oculistici gratuiti in piazza grazie a campagne periodiche della IAPB Italia onlus.

Unità mobile oftalmica della IAPB Italia onlusLe Unità mobili oftalmiche (Umo) sono camper medici appositamente attrezzati per controlli oculistici gratuiti in piazza o nelle scuole. Diversi medici oculisti sono impegnati con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in quest’attività di prevenzione utile alla cittadinanza, che viene proposta periodicamente. Un’attenzione particolare viene rivolta a tutti coloro che non si sottopongono regolarmente a check-up oculistici, che sono invece fondamentali per salvaguardare la vista.

Attualmente la Sezione italiana della IAPB coordina diverse Unità mobili oftalmiche per svolgere campagne gratuite di prevenzione. Tali iniziative si tengono in diverse occasioni, che vanno da eventi a carattere nazionale (come la Giornata mondiale della vista e la Settimana mondiale del glaucoma) fino a campagne nelle scuole (come Occhio ai bambini). La prevenzione dei disturbi e delle malattie oculari è la mission della IAPB Italia onlus, a cui di conseguenza sono destinate gran parte delle sue risorse.

Nei camper attrezzati vengono effettuati check-up oculistici su circa 20 mila persone l’anno. In pochi anni sono state toccate tutte le Regioni d’Italia. Tanto per avere un’idea, in otto anni (dal 2005 al 2012) sono state controllate gratuitamente oltre 150.000 persone in molte città italiane e nelle rispettive province. I controlli oculistici gratuiti proseguono anche nell’anno corrente.

L’attività di prevenzione ha consentito a molte persone di recarsi in ospedale o dal proprio oculista di fiducia in tempo, in modo tale da evitare l’instaurarsi di patologie silenti o danni oculari fortemente invalidanti, capaci di pregiudicare la salute visiva (come il glaucoma o la retinopatia diabetica). Prendersi cura degli occhi significa migliorare la qualità della vita propria e altrui.

La prevenzione può salvare la vista: si pratica innanzitutto con controlli oculistici periodici. Ama la vita, ama la vista, fai una visita!

N. B. I check-up oculistici a bordo delle Unità mobili oftalmiche hanno un fine preventivo e mirano a una diagnosi precoce: non sostituiscono una visita oculistica completa comprensiva di dilatazione della pupilla. Pertanto non possono essere rilasciate a bordo prescrizioni. A seconda della campagna ci si potrebbe concentrare su singoli aspetti della salute oculare, ad esempio su un controllo della salute retinica o sulla misurazione della pressione oculare (tonometria).