Media
Rivista (archivio)
Ottobre-Dicembre 2015
Un’istruttiva passeggiata dentro i giardini del Quirinale con un gruppo di bambini ipovedenti e i loro genitori, che hanno seguito un percorso allestito per l’occasione. Si è svolta l’8 ottobre 2015 in occasione della Giornata mondiale della vista: il Quirinale – accogliendo una proposta della IAPB Italia onlus – si è dimostrato attento alle istanze dei disabili visivi. Ciò è stato ribadito il 3 dicembre 2015, quando rappresentanti della stessa onlus sono “saliti” al Quirinale assieme l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
Inoltre in questo numero si racconta cosa sia avvenuto durante la Consensus Conference organizzata dall’Oms e dal Polo nazionale a Roma, dal 9 al 12 dicembre 2015, per stabilire standard comuni sulla riabilitazione visiva mondiale.
Non mancano, naturalmente, le news dall’Italia e dal mondo per gli ultimi aggiornamenti sulla ricerca oftalmologica e sugli eventi principali del settore.
Attached documents
Luglio-Settembre 2015
Dalla chirurgia rifrattiva ed estetica al laser a nanosecondi per operare di cataratta. Sono innumerevoli i temi affrontati in questo numero da una rivista divenuta una delle pubblicazioni di riferimento in lingua italiana dell’oftalmologia contemporanea (nel panorama scientifico divulgativo), a livello di prevenzione della cecità e sanità pubblica.
Non poteva mancare un reportage sull’Expo di Milano, dove si è tenuto un evento dedicato all’alimentazione e alla salute visiva, organizzato dalla IAPB Italia onlus.
Arricchisce il numero uno studio scientifico su “Postura e ortottica” (di A. Bottoni, F. Cruciani). Immancabili le news dall’Italia e dal mondo, che aggiornano il lettore nel campo della ricerca oftalmologica, della prevenzione e degli stili di vita salutari.
Attached documents
Aprile-Giugno 2015
Come si vive con la disabilità visiva? Ebola può cambiare il colore degli occhi? Si può rigenerare il nervo ottico? A queste e ad altre domande si potrà trovare risposta in questo numero.
Si potranno leggere interessanti articoli a carattere normativo (“La certificazione oculistica per l’invalidità civile”, “Gli aspetti invalidanti della diplopia”), pezzi d’attualità (“Migrazione e prevenzione”) e un autorevole studio scientifico (“Neurosfere limbari adulte – Una potenziale fonte cellulare autologa per una futura rigenerazione della retina”).
Le consuete news dall’Italia e dal mondo contribuiscono a fornire un panorama vasto e aggiornato sulle novità più rilevanti dell’oculistica. Infine consigliamo di leggere un’intervista a un docente dell’università Sapienza di Roma che ha lavorato col premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Attached documents
Gennaio-Marzo 2015
Dal problema dei falsi ciechi alla maculopatia, passando per la retinite pigmentosa e la riabilitazione visiva. Sono innumerevoli gli argomenti affrontati in questo numero. Con tanto di interviste, aggiornamenti e studi scientifici svolti anche in Italia sulla degenerazione maculare legata all’età. Una rivista indispensabile per tenersi aggiornati, per avere sempre un occhio sul mondo della ricerca.
Sfoglia la rivista
Attached documents
Contatta l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.