Venerdì 16 marzo a Roma porte aperte per visite ed esami gratuiti all’ambulatorio di oculistica del “Policlinico del Papa”
Prima causa mondiale di cecità irreversibile, il glaucoma non viene diagnosticato in un caso su due. La Fondazione Policlinico A. Gemelli è scesa in campo per incentivare la prevenzione e favorire la diagnosi precoce della patologia con una giornata dedicata il 16 marzo 2018, in occasione della settimana mondiale del glaucoma (11-17 marzo) promossa dalla World Glaucoma Association e, nel nostro Paese, dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus.
Gli specialisti del servizio glaucoma della Clinica Oculistica romana hanno offerto, gratuitamente e senza prenotazione, uno screening completo a persone che potrebbero soffrire di questa patologia, con misurazione della pressione oculare ed esame del nervo ottico.
La giornata s’inserisce nell’ambito delle numerose attività di prevenzione della Società Italiana Glaucoma (S.I.GLA.), società affiliata alla World Glaucoma Association e da sempre occupata a promuovere la conoscenza della patologia sul territorio e a divulgarne le conoscenze scientifiche tra gli operatori sanitari tramite congressi, corsi teorico-pratici e simposi a diffusione locale e nazionale. Gli appuntamenti per la prevenzione si sono tenuti in diversi centri italiani e hanno affiancato la campagna promossa in 94 città italiane dalla IAPB Italia onlus.
Fonte principale e approfondimenti: Policlinico A. Gemelli