Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Paura intervento cataratta

Discussione avviata da Andrea81 il 25 aprile 2023

Salve a tutti, scrivo a nome di mia mamma, 72enne, che da tempo non effettuava una visita oculistica. Fatta pochi giorni fa, le è stata riscontrata una pressione oculare alta (20 circa) e una cataratta bilaterale piu grave all’occhio destro, e le è stata suggerito l’intervento.
Purtroppo lei è molto ansiosa (anche di mettere le gocce Cosopt prescrittele dal medico per il tono oculare), e, riguardo l’intervento, ha avuto esperienze indirette negative, di mia zia, a cui la frantumazione del cristallino ha provocato danni alla cornea, e di una sua amica che ha avuto la "2° cataratta" al cristallino artificiale. Questo oculista da cui si è recata, userebbe la tecnica dello "scioglimento" e non della frantumazione. Che differenza c’è e quali sono le indicazioni postoperatorie? Sarebbe possibile un intervento del genere in anestesia totale (proprio per l’eccessivs ansia di mia mamma) anche al di fuori di strutture ospedaliere? Ringraziando chi mi vorrà rispondere, porgo cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Paura intervento cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 26 aprile 2023

Gentile utente,
la tecnica di base per l’estrazione della cataratta è sempre la stessa, ossia la facoemulsificazione. Molto probabilmente il suo oculista opta per un intervento con l’ausilio del femtolaser, che potrebbe rendere la chirurgia meno traumatica e il recupero postoperatorio più rapido (ovviamente non è possibile azzerare del tutto i rischi di complicanze, come per tutti gli interventi). Le invio di seguito un link da consultare per un approfondimento sull’argomento che vi interessa:

https://iapb.it/cataratta/#:~:text=%C3%88%20un’opacizzazione%20della%20capsula,a%20due%20anni%20dall’intervento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.