Media
Rivista (archivio)
Ottobre-Dicembre 2014
Dall’occhio bionico alla riabilitazione visiva, passando per le cellule staminali. Sono innumerevoli gli argomenti affrontati in questo numero della rivista “Oftalmologia Sociale”.
Attached documents
Luglio-Settembre 2014
Il terzo numero di Oftalmologia Sociale del 2014 si apre con la Giornata mondiale della vista (che si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre).
Oltre alle consuete news dal mondo e quelle a dall’Italia, segnaliamo due studi scientifici: il primo su “Miopia e fattori ambientali” (la miopia può essere favorita anche dallo stile di vita) e il secondo sui “Traumi oculari al pronto soccorso oculistico”. Ricerche scientifiche da non perdere per chiunque si occupi di medicina e, in particolare, degli aspetti relativi alla vista e ai traumi (che sono in gran parte prevenibili, ma attualmente l’occhio è la terza parte del corpo a essere più colpita dopo mani e piedi).
Sfoglia la rivista
Attached documents
Aprile-Giugno 2014
Il secondo numero di Oftalmologia Sociale del 2014, rinnovato nella veste grafica, è incentrato su alcuni temi principali: si va dalla riabilitazione visiva alle cellule staminali, passando per l’occhio bionico. Il numero si apre con un intervento di P. S. Mariotti su “Malattie croniche e Piano d’azione Oms”.
Una decina di pagine sono dedicate alla riabilitazione della vista e, in particolare, a un convegno internazionale che si è svolto in Australia.
Segnaliamo, inoltre, due interviste: la prima sulle staminali corneali (a G. Pellegrini, docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia) e l’altra sulla melanopsina (T. Schmidt, Università Johns Hopkins, Usa).
Non potevano mancare, infine, le consuete news dal mondo, quelle dall’Italia e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
Sfoglia la rivista
Attached documents
Gennaio-Marzo 2014
Questo numero di “Oftalmologia Sociale” si focalizza sulle politiche sanitarie dell’Oms e sulla riabilitazione visiva.
Segnaliamo, inoltre, l’intervista a P. Malara (Ministero della Salute, “Evitare la cecità”) e il colloquio con F. Simonelli (docente presso la II Università di Napoli sulla terapia genica).
Non potevano mancare gli studi scientifici: “Interazioni tra recettori” (di L. Cangiano e S. Asteriti); “Quantificazione del deficit perimetrico binoculare in ipovisione (F. Cruciani et al.).
Si possono, infine, leggere numerose notizie dell’oftalmologia mondiale e dall’Italia.
Sfoglia la rivista
Attached documents
Contatta l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.