Media

Rivista (archivio)

Ottobre-Dicembre 2010
Ottobre-Dicembre 2010
In questo numero: “Vediamoci al Simposio sull’Ipovisione”, un articolo in cui l’avv. G. Castronovo (Presidente dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus) invita a partecipare a un appuntamento dedicato anche alla riabilitazione visiva che si è tenuto dal 15 al 17 dicembre a Roma (clicca qui per approfondire). L’argomento tiene banco anche nell’editoriale del Prof. F. Cruciani intitolato “Più riabilitazione contro l’ipovisione”. Si dedica poi ampio spazio alla Giornata mondiale della vista, che si è celebrata il 14 ottobre. Alla conferenza stampa organizzata quel giorno dalla IAPB Italia onlus ha partecipato anche un’esperta dell’Oms, S. Minchiotti, di cui riportiamo l’intervento (“Meno ciechi e ipovedenti nel mondo”) e di cui pubblichiamo un’intervista. I bambini sono al centro dell’intervista al Presidente dell’Unicef V. Spadafora, ma anche gli immigrati ricevono una dovuta attenzione nel colloquio con A. Morrone, Presidente dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti (INMP), presso il quale lavora P. Turchetti, di cui riportiamo un’esperienza personale e professionale (“Curando i mal d’occhi delle persone dimenticate”). Le cellule staminali corneali impiegate contro le ustioni oculari sono l’argomento principale dell’intervista a P. Rama (S. Raffaele, Milano), che ha pubblicato un lavoro scientifico sul New England Journal of Medicine, dimostrando buoni risultati nella maggior parte degli occhi trattati con staminali prelevate dall’altro occhio (fino a 10 anni dopo l’intervento). Non potevano mancare le news dall’Italia e dal mondo, tra cui segnaliamo “Miopia, individuata origine genetica”; “Una road map per prevenire la cecità”; “Chip impiantato sotto la retina”. Dopo una lettera di una malata di retinite pigmentosa (Io, lei e le mie sorelle di P. Peretti), il numero si conclude con un lavoro scientifico (Elettrofisiologia in corso di terapia con idrossiclorochina).

Attached documents

Luglio-Settembre 2010
Luglio-Settembre 2010
In questo numero: “Una sfida di civiltà: verso la Giornata mondiale della vista”, dell’avv. G. Castronovo, Presidente dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in riferimento all’evento che si celebra il 14 ottobre assieme all’Oms, che quest’anno è dedicato soprattutto ai bambini. Vengono riportati ampi stralci del Piano Nazionale 2010-12 del Ministero della Salute, che per la prima volta ha inserito esplicitamente la prevenzione della disabilità visiva. Il Sistema Sanitario Nazionale complessivamente è stato promosso dal Rapporto Sanità Ceis, seppur con alcuni nodi problematici. In questo numero è pubblicata un’intervista al Sen. I. Marino, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Sistema Sanitario, il quale non lesina le critiche all’attuale politica sanitaria, sostenendo che si stia distruggendo la sanità pubblica. Il Ministro F. Fazio, invece, in un suo intervento tenuto pubblicamente spiega il motivo per cui si può essere complessivamente soddisfatti del Sistema Sanitario italiano. L’intervista scientifica per eccellenza di questo numero è al Prof. S. Sensi (Università d’Annunzio), intitolata “Un sistema sentinella per scrutare nel cervello” (di G. Galante), secondo cui la retina è uno specchio della degenerazione neuronale che si verifica, ad esempio, con l’Alzheimer. Non potevano mancare le numerose news dall’Italia e dal mondo in breve. Segnaliamo, inoltre, un’intervista alla prof.ssa C. Giordano, che sta tentando di sfruttare le staminali oculari per curare i diabetici. Sono stati pubblicati, poi, due articoli di aggiornamento scientifico: “Retinopatia diabetica, un problema crescente” (V. Scavella, M. Gharbiya) e un altro sulla gestione della stessa malattia (“Disease management della retinopatia diabetica”, di D. Domanico, M. L. Livani, G. Carreca, C. Saitto, E. M. Vingolo). Segnaliamo, infine, un articolo di S. Travi su un caso di riabilitazione visiva presso il Centro di Riabilitazione David Chiossone di Genova.

Attached documents

Aprile-Giugno 2010
Aprile-Giugno 2010
In questo numero: “Sì agli occhiali 3D, ma con cautela”; intervista al Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato A. Tomassini; “Pericolo puntatori laser” di G. Galante. Oltre alle consuete News dall’Italia e dal mondo, non potevano mancare due lavori scientifici: “Impatto clinico della nadroparina nelle occlusioni venose retiniche” di A. Moramarco e collaboratori; “Le criticità nella riabilitazione visiva: l’importanza del follow-up” di F. Cruciani e collaboratori. Il Prof. F. Cruciani è anche l’autore dell’editoriale d’apertura della rivista (intitolato “Visione, motivazione e riabilitazione”), preceduto da “Prevenzione della cecità in crescita” di G. Castronovo, Presidente dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus. In quest’ultimo si fa il punto sulle varie iniziative della IAPB-Sezione italiana indirizzate ai più giovani: diagnosticare precocemente una patologia oculare può significare salvare la vista. Nota: questo numero ha come supplemento gratuito i Quaderni di Oftalmologia Sociale: si tratta degli “Atti del seminario su ipovisione e informatica” che si è tenuto a Roma presso l’Università Sapienza.

Attached documents

Gennaio-Marzo 2010
Gennaio-Marzo 2010
“Lunga vita alla medicina della solidarietà” dell’avv. Giuseppe Castronovo (Presidente dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus) apre questo numero di “Oftalmologia Sociale”. Segnaliamo, inoltre, un intervento del Ministro della Salute Ferruccio Fazio e un aggiornamento sul nuovo Patto per la salute tra Governo e Regioni (2010-12). Degna di nota è anche l’intervista al Presidente della Commissione nazionale per la prevenzione della cecità, il Prof. Mario Stirpe, Presidente della Fondazione Bietti. Oltre all’editoriale del Prof. F. Cruciani (“Qualità della vista, qualità della vita”), segnaliamo il pezzo intitolato “Cosmesi con oculatezza” di P. Turchetti. “Quando l’anziano è disabile visivo” è, invece, l’argomento a cui è dedicato il contributo di P. Cianciosi su un convegno che si è tenuto a Genova. Oltre a svariati aggiornamenti dall’oftalmologia mondiale e italiana, è importante ricordare un rigoroso articolo scientifico sulle cellule staminali oculari (“Staminali per rigenerare gli occhi” di A. S. Viczian, E. C. Solessio, Y. Lyou e M.E. Zuber). Menzioniamo, infine, lo studio sul “Glaucoma in gravidanza e nell’allattamento” di N. Pescosolido e C. Nardella.

Attached documents

Contatta l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
 
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.