Dal 12 al 18 marzo la settimana mondiale dedicata alla prevenzione della malattia oculare celebrata in circa 90 città italiane

Tutti i numeri del “ladro della vista”

In tv “sbarca” lo spot sociale
È Ricky Tognazzi il testimonial d’eccezione della campagna sociale Mediafriends che la IAPB Italia onlus ha realizzato. E’ andato in onda sulle reti Mediaset dal 12 al 18 marzo. Scopo di questo spot è sensibilizzare la cittadinanza all’importanza della prevenzione e far comprendere che il glaucoma è una malattia molto frequente, i cui danni si possono spesso evitare grazie a una prevenzione mirata. D’altronde la tv richiede, come senso dominante, proprio la vista. Una ragione in più per pensare alla prevenzione. >Difendiamoci dalla pressione oculare elevata
Afferma l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus:È essenziale difendere la vista dal glaucoma, altrimenti si può diventare ciechi o ipovedenti perché il campo visivo si restringe a causa di questa malattia oculare. Una pressione oculare elevata è una reale minaccia per i nostri occhi. Però i danni che provoca sono prevenibili, nella maggior parte dei casi, grazie a una diagnosi precoce. Essendo una malattia che colpisce in modo silente, senza preavviso (generalmente non c’è né dolore né riduzione del visus), il glaucoma si scopre quando la situazione diventa irreparabile. È necessario, quindi, che tutti si facciano misurare periodicamente la pressione oculare durante una visita oculistica. Perché spesso basta questo per salvare la vista. Rivolgo quest’appello a tutte le famiglie: salvate la vostra vista, la luce della vita, il simbolo della salute, libertà e autonomia della persona perché la vista è vita.>Leggi l’opuscolo sul glaucoma >Guarda il video della giornata