possibile SM, distrofia occhio sx, fosfeni, miodesopsie
Discussione avviata da openmiki il 28 novembre 2009
Salve,
Scrivo perché mi sto innervosendo a causa di sintomi nuovi e la prossima visita sarà in gennaio/febbraio... quindi grazie se nel frattempo vorrete "azzardare" qualche risposta.
Ho 35 anni, una "possibile" sclerosi multipla (a inizio 2010 farò controlli più approfonditi).
Per via di una distrofia all’occhio sinistro quest’estate ho fatto un OCT che è andato perfettamente bene.
Anche lo stato del mio nervo ottico risultava eccellente in ottobre, all’ultima visita oculistica.
Ultimamente (tre settimane, circa) ho iniziato però a vedere lampi luminosi: inoltre fissando il cielo vedo miodesopsie trasparenti, ogni tanto al risveglio vedo una macchia verde che scompare quasi subito (la rivedo a volte chiudendo e riaprendo gli occhi) e di recente puntini neri.
Sono miope (-2.75) all’occhio sinistro.
Ho pensato che in parte i fosfeni potessero essere provocati dalla fortissima illuminazione dell’ufficio (io sono programmatrice, 10 ore davanti al monitor, abbiamo dei neon terribili) combinata con la montatura di metallo degli occhiali nuovi.
In effetti portando gli occhiali da sole in ufficio la cosa è migliorata parecchio.
In realtà tutti questi sintomi non sono un problema, vedo bene, leggo, lavoro, ma ho una gran paura.
Vorreste darmi la vostra opinione?
Le persone ipovedenti o non vedenti possono continuare a fare i programmatori, esistono software che li aiutino?
Grazie, saluti
Michela