Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

macchie visive in penombra

Discussione avviata da carretti il 13 agosto 2009

Salve,
mi sono resa conto di non vedere le luci soffuse, in penombra, dall’occhio destro; Se di notte la stanza è leggermente illuminata, le luci mi appaiono deboli e verde scuro, come filtrate da un velo che ne altera il colore; Se poi il buio aumenta, arrivo a non vedere nemmeno l’alone ma tutto nero. Quello che mi ha preoccupata, e fa sì che me ne sia resa conto, è che ciò mi si presenta solo se guardo dritto la luce o l’oggetto, mentre se lo guardo con la coda dell’occhio mi appare tutto normale.
Ho fatto una visita oculistica e mi è stato detto che ciò può essere dovuto alla miopia che presenta come piccolissimi granellini all’interno dell’occhio che possono dare quell’impressione (Sono miope e miope-astigmatica, o,75 in entrambi gli occhi). Il punto è che l’intero campo visivo centrale mi appare coperto da un velo, non solo delle piccole parti.
Mi consiglia di fare un’ulteriore visita oculistica?
Grazie.

risposta dell'oculista

re: macchie visive in penombra

Risposta di Oculista

Scritto il 24 agosto 2009

Gentile utente, in effetti, la miopia comporta un peggioramento della vista nelle ore notturne (miopia notturna). Tale fenomeno è dovuto ad una dilatazione maggiore della pupilla, presente in condizioni di scarsa illuminazione, che produce una aberrazione sferica longitudinale. Ciò implica l’aumento della miopia da 0,75 a 1,50 diottrie. Per questo motivo, in alcuni casi, vengono prescritti occhiali da vista che sovracorreggono la miopia, da utilizzare, ad esempio, durante la guida notturna.
In ogni caso le consigliamo di eseguire una visita oculistica completa comprensiva di esame dela vista, esame del segmento anteriore dell’occhio, misurazione del tono oculare, esame del fondo oculare ed eventualmente, se il suo oculista lo ritiene opportuno, esame del campo visivo.
Cordiali saluti Iapb Italia onlus.

<modificato da "Oculista" il "2009-08-24 12:10:34">

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.