lenti a contatto e corpo estraneo
Discussione avviata da lorenzo il 22 settembre 2007
Utilizzo da molti anni le lenti a contatto. A causa della poca tollerabilità se portate per molto tempo, ho preferito su consiglio dell’oculista, passare a quelle giornaliere. Il problema che mi si presenta a volte però, è che appena le metto, ho la sensazione di un corpo estraneo. Se ho delle lacrime artificiali a portata di mano le metto e non c’è problema, l’occhio mi rimane più lubrificato, invece se non ce l’ho e comunque se lascio passare un paio di ore, l’occhio è come se mi si abituasse e la sensazione di avere qualcosa nell’occhio scompare. MI sembra davvero strano, visto che generalmente le lenti più si portano e più danno fastidio, non come nel mio caso, dove all’inizio un occhio mi da fastidio e poi questo stesso fastidio dopo un pò di tempo se ne va. Da cosa può dipendere?!!
Ne ho parlato con l’ottico e mi ha detto che magari la causa è la lente giornaliera stessa, visto che è fatta comunque di un materiale meno resistente rispetto a quella mensile, perciò il suo consiglio non è stato tanto quello di mettere le lacrime artificiali, quanto piuttosto di sostituire direttamente la lente. Certo è che, così butto via un sacco di lenti, e non so quanto il mio ottico possa avre ragione. Secondo voi il problema è da ricercarsi nella lente oppure nell’occhio stesso, che forse già prima dell’applicazione della stessa era un pò secco?
Grazie