Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ambliopia adulto

Discussione avviata da cri07 il 19 febbraio 2007

salve volevo sapere,anche se già immagino la risposta,se è possibile curare l’ambliopia da adulti.Io avevo sentito parlare di un certo apparecchio chiamato pattern Flicker MF 17,ma funziona?qualcuno l’ha provato? e eventualmente sapete qualche centro che lo utilizza a roma?
grazie

risposta dell'oculista

re: ambliopia adulto

Risposta di Oculista

Scritto il 20 febbraio 2007

Per prima cosa bisogna precisare che esistono vari gradi di ambliopia, alcuni soggetti presentano un visus corretto di anche 5-6/10 altri non arrivano anche a 1/10. Il problema della riabilitazione di un occhio ambliope è la mancanza di plasticità del sistema nervoso dell’adulto che invece è propria di quello del bambino. Esistono molti studi in corso ma attualmente non è possibile un recupero visivo importante.

Risposta di veen

Scritto il 29 agosto 2007

Buonasera
ho un ambliopia all’occhio sx con meno di 2/10.
Strabismo non eccessivo occhio sx.
Occhio dx 10/10.
Ho 27 anni.
Vorrei tanto sapere se veramente non esiste un sistema valido per curare questa patologia.
E se esiste a chi bisognerebbe rivolgersi.
Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2007

è molto difficile che a 27 anni si possa ottenere qualche significativo miglioramento visivo in un occhio ambliope e strabico (i due fenomeni sono tra loro, in modo molto complesso, collegati). Questi tipi di difetti possono essere in parte o totalmente correrti in età pediatrica con la combinazione di chirurgia e uso di lenti correttive.
Anche in questi casi il recupero funzionale non è sicuro.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.