Potenza lac
Discussione avviata da Aldo_Valente il 10 aprile 2006
Salve,
ho un difetto di -8,25 di miopia e -4 di astigmatismo (irregolare dovuto da leucoma) all’occhio sinistro e -5 di miopia e -0,50 di astigmatismo all’occhio destro.
Ho chiesto al mio oculista di prescrivermi la gradazione per le lenti a contatto e me le sono fatte costruire.
Per quanto riguarda l’occhio destro ho una lente da -5 perchè l’ottico ha detto che lo 0,50 di astigmatismo viene corretto con la lacrimazione e comunque vedo bene, per quanto riguarda l’occhio sinistro mi sono fatto costruire una lente mensile con potenza di -8,25 di miopia e -3,75 di astigmatismo perchè non ci sono di potenza superiore.
Tuttavia con l’occhio sinistro non vedo bene, guardando le scritte le vedo a doppio e non riesco a mettere a fuoco.
Le lenti sono lenti toric asimettriche della coopervision.
Questo problema è dovuto dal fatto che non ho tolto una diottria , come solitamente si fa per le lac, di miopia o di astigmatismo?
Da chiarire che la prescrizione che mi ha fatto il dottore per le LAC è uguali a quelle delle lenti normali?
E’ il caso di portare la potenza a -7,25 per la miopia secondo lei o ridurre l’astigmatismo?
Purtroppo nel mio paese non ci sono contattologi professionisti... Un suo consiglio sarebbe molto gradito...
Distinti Saluti