diplopia
Discussione avviata da Guest il 2 febbraio 2006
Salve,sono una ragazza di 22 anni e da circa tre mesi soffro di una diplopia nata in modo brusco e preceduta, solo alcuni mesi prima, da qualche raro episodio che avevo ricondotto a stanchezza legata allo studio.
La mia oculista verso i quattro anni aveva segnalato sulle carte un lieve strabismo che compariva nei momenti di stanchezza o malattia,mai però accompagnato da diplopia.
Sono stata così sottoposta a diversi esami.Dopo una prima visita ortottica con schermo di hesse mi è stato diagnosticato un deficit del VI nervo OS, secondo l’ortottista riconducibile a una paralisi da freddo(forse x la mia abitudine a guidare con i finestrini sempre un pò abbassati)o eventualmente legata ad un fattore virale.Per sicurezza sono stata sottoposta a una risonanza magnetica,negativa, e ad ulteriori accertamenti oculistici anch’essi negativi.
In sintesi mentre l’oculista dell’ospedale sostiene che mi devo operare xkè il problema è uno strabismo non curato e congenito (basato su vaghe ricostruzioni tra l’oculista e i ricordi di mia madre) la seconda ortottista consultata dice che anche secondo il suo parere l’occhio è paretico e i provvedimenti da prendere sono diversi e vanno verso una guarigione spontanea.
Ora sotto consiglio della neurologa sto prendendo un integratore di vitamina b e nicetile, oltre a indossare occhiali da sole occlusivi quando cammino x strada ed ho bisogno di non vedere doppio.
quello che mi chiedo è:
può uno strabismo così instabile essere operato?in tre esami ortottici avevo diversi valori "prismatici" con andamento casuale e di ciò mi accorgo anche da sola durante la giornata.
si può operare così avventatamente senza vedere se le cause sono fisiologiche(ad esempio una carenza di vit b è possibile perchè sono vegetariana)
e oltretutto il medico mi dice che comunque non è detto che l’intervento "centri" il bersaglio.
ora mi hanno consigliato a vicenza un centro specializzato ma sono un pò sfiduciata.
scusi x la quantità di parole ma a 20 anni non sentirmi sicura nel camminare x strada fa un pò male.