Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

SOS

Discussione avviata da Guest il 17 giugno 2005

Ho sempre saputo che le palpebre sono muscoli involontari (ossia si "azionano" da sole per mantenere l’occhi umido...) ma da circa 2 anni ho cominciato (aimè) a "sbatterle" quando non ce la faccio più a tenere l’occhio aperto, quasi come fossero un muscolo volontario, causando (credo) anche un danno estetico (in quanto la gente si accorge che ammicco stranamente!). Mi succede solo quando ci penso! Ma ormai ci penso tutto il giorno!!! Cosa posso fare???

Re: SOS

Risposta di Guest

Scritto il 19 giugno 2005

Ciao,
il problema che hai è quasi sicuramente a livello psicologico, ben lontano da problemi oculistici.. Nel nostro corpo ci sono dei meccanismi involontari "automatici" ma se alcuni non li possiamo controllare (come il battito del cuore) altri, pensandoci, possiamo controllarli come l’atto respiratorio o lo sbattere le palpebre. Probabilmente hai gli occhi ben irrorati dal film lacrimale e questo ti consente di tenerli aperti più a lungo senza che brucino, altrimenti verrebbe "automatico" chiuderli. Il consiglio che ti posso dare è di cercare di concentrarti su qualcos’altro, qualcosa che si impadronisca del tuo interesse in modo da escludere tutti i pensieri "inutili" tra cui quello dello sbattere le palpebre. E di cose interessanti ci sono.
Buona vita.

risposta dell'oculista

Re: SOS

Risposta di Oculista

Scritto il 20 giugno 2005

Per prima cosa faccia una visita per escludere qualunque patologia delle palpebre.
Nella maggioranza dei casi si tratta del blefarotic che è causato da stress psicologici transitori.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.