Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miodesopsia... che non dipende da niente?!?

Discussione avviata da Guest il 31 marzo 2005

Buonasera. Sono un ragazzo di 23 anni, abito a Torino, seguo una alimentazione corretta e finora ho goduto di buona salute. Da circa un mese ho notato la comparsa di macchie e di lampi nel campo visivo che, stando alla documentazione presente su questo forum e su internet, sarebbero relativamente sintomi della miodesopsia e della fotopsia.
Da quanto ho capito, finora non si conoscono nè cause nè rimedi efficaci a questi disturbi e sinceramente il fatto mi preoccupa abbastanza, in quanto non conoscere il reale motivo che ha causato un problema e non avere certezza dei provvedimenti da prendere mi rende immancabilmente impotente di fronte ad esso.
Unica soluzione a macchie e lampi pare essere abituarsi alla loro presenza, ma allora:
1) come posso abituarmi a disturbi che non posso in alcun modo controllare e che invece di guarire potrebbero essere in fase di aumento? In effetti, se nessuno è certo della loro causa, macchie e lampi invece di diminuire potrebbero estendersi e diventare sempre più frequenti (cosa che credo proprio mi stia succedendo)
2) e, se così fosse, potrebbero aumentare a tal punto da occupare per gran parte se non interamente il campo visivo compromettendo seriamente la vista?
3) Il consiglio che viene spesso dato a coloro che soffrono dei miei stessi disturbi è quello di fare un accurato controllo dopo la comparsa dei sintomi, a tale proposito mi piacerebbe sapere se ci sono oculisti nella mia area che si occupano di casi come il mio o che almeno abbiano esperienza a riguardo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, porgo i più sentiti saluti e ringraziamenti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.