verso la cecità
Discussione avviata da papacas il 15 febbraio 2005
:-[ E’ la prima volta che partecipo ad un forum e non so come comportarmi nello scrivere la mia richiesta, ma ho un serio problema con mia madre 0ttantacinquenne, ex maestra elementare e sino a poco tempo fa appassionata di parole crociate, amante della lettura ed autonoma, iperattiva. Si è trovata dall’essere, apparentemente, presbite (difetto, questo che correggeva con un occhiale con lenti da +4 e che le concedeva di svolgere una normale vita quotidiana) alla quasi totale cecità. Ha effettuato normali visite oculistiche periodiche, a livello locale (abitiamo a Grosseto) e vari accertamenti del campo visivo e della retina dai quali è stato diagnosticato una patologia da "invecchiamento" della retina, per la quale praticamente non c’è più niente da fare data l’età avanzata. Vorrei cortesemente sapere se è vero che non si può più intervenire e se fosse il caso dove e a chi mi posso rivolgere. Possibilmente, per vari motivi personali, il più vicino possibile alla mia città possibile alla mia città. Cortesi ringraziamenti "papacas"