Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

l’ortocheratologia

Discussione avviata da flas il 13 febbraio 2005

Ho 36 anni e sono miope da 20. dopo anni di lenti a contatto il mio ottico di fiducia mi ha proposto la correzione della miopia attraverso l’ortocheratologia. La mia miopia bioculare è di -2.50. Che cosa mi consiglia? vale la pena provare? Ci sono rischi? GRAZIE !!! 

risposta dell'oculista

Re: l’ortocheratologia

Risposta di oculista

Scritto il 14 febbraio 2005

Non ho idea di cosa sia, chieda ulteriori delucidazioni al suo ottico, e poi mi faccia sapere.
Arrivederci.

Risposta di flas

Scritto il 16 febbraio 2005

Egregio Dottore quello che ho capito dell’ortocheratologia è che si tratta di una lente a contatto semirigida gas permeabile notturna che premendo sulla cornea dovrebbe correggere la miopia. La ringrazio per l’interessamento.

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 17 febbraio 2005

Se è vero che ha solo una lieve miopia (di -2,50) allora la si può correggere con una lente a contatto anche morbida senza particolari accorgimenti se non quelli legati ad un corretto uso quotidiano delle lenti(cioè non portarle più di 6 ore al giorno e preferire le usa e getta giornaliere perchè anche se più costose sono più sicure perchè minore è il rischio di infezioni!)

Risposta di Guest

Scritto il 20 febbraio 2005

egregio dottore l’ortocheratologia notturna
e’ un trattamento che tramite l’applicazione(nottutrna) di lenti gas-permeabili a geometria inversa,elimina temporaneamente la miopia del soggetto fino a 4Dcirca.
E’ un trattamento reversibile che esiste da 40 anni.
Consiglio www.ortocheratologia.it

P.S. L’unico vantaggio delle lenti usa e getta a ricambio giornaliero e’ l’igiene,poiche’ queste hanno una scarsa stabilita’ correttiva e strutturale.Nell’arco della giornata una LAC giornaliera di 2.00D ha una variazione del potere in piu’ ed in meno di 0.25-0.5D in dipendenza del cambiamento del PH lacrimale(da basico-mattino ad acido-sera),inoltre anche il raggio della lente si stringe per un PH acido e si allarga per un PH basico.
Suddetto problema succede solo con le lenti giornaliere,meglio a mio parere una lente mensile o trimestrale(manutenzione semplice e qualita’ del polimero della lente ottima).
Per ultimo,il tempo di porto di una LAC dipende da molteplici fattori,ogni caso viene valutato a se,comunque,in mancanza di problemi da parte del soggetto una LAC morbida puo’ anche arrivare ad un porto di 8-10 ore al di.
Scusate l’intrusione
Distinti saluti ;D

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 21 febbraio 2005

Sono d’accordo sul fatto che le lenti mensili sono qualitativamente migliori, infatti le giornaliere vanno consigliate solamente se si sospetta che i pazienti siano a rischio di infezioni corneali.
In ogni caso non mi sento di dire che l’ortocheratologia sia un valido sistema di terapia della miopia, in quanto essendo reversibile e temporanea non risolve il problema permanentemente.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.