Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

maculopatia

Discussione avviata da io il 21 dicembre 2004

ho 24 anni e mi è stata diagnosticata una maculopatia miopica con C.N.V.la sto "curando" con la terapia fotodinamica ma visto la mia giovane età volevo sapere se per il futuro si stanno mettendo a punto delle nuove tecniche per intervenire su casi come il mio. grazie

risposta dell'oculista

Re: maculopatia

Risposta di oculista

Scritto il 21 dicembre 2004

Esistono tuttora altri interventi(anche chirurgici) per la CNV ma ritengo che nel suo caso la terapia fotodinamica sia la scelta terapeutica più indicata visto i risultati buoni ottenuti. Ci sono buone speranze per nuove terapie anche farmacologiche per la neovascolarizzazione maculare che dovrebbero essere proposte a breve.

Risposta di io

Scritto il 26 dicembre 2004

la ringrazio per la risposta .mi è stato consigliato di evitare di praticare sport come per es. il calcio che potrebbero provocarmi accidentalmente colpi nella zona dell’occhio e aggravare la mia situazione;vorrei sapere cosa ne pensa e quale pratica sportiva mi consiglia visto che a 24 anni vorrei continuare a tenermi in forma.grazie

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 10 gennaio 2005

Deve evitare solo i traumi diretti sul bulbo ed il sollevamento pesi, per il resto può fare tutto, le consiglio il nuoto.

Risposta di giampy70

Scritto il 14 gennaio 2005

Mi hanno riferito di una trasmissione RAI sulla maculopatia senile nella quale si indicava come possibile terapia un intervento chirurgico praticato da un’equipe forse di Brescia.
E’ in grado di darmi qualche informazione in proposito? :-[

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

purtroppo non sono in grado di dirle esattamente a quale tipo di intervento chirurgico faccia riferimento

Risposta di giampy70

MI BASTEREBBE SAPERE IN GENERALE QUALI SONO LE TECNICHE UTILIZZATE NEI CASI PIU’ GRAVI E A CHI POTREI RIVOLGERMI TENUTO CONTO CHE NEL MIO CASO L’INTERVENTO LASER NON HA SORTITO EFFETTI.

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 17 gennaio 2005

Esistono degli interventi di traslocazione maculare praticati dal prof. De Molfetta a Monza ma sono molto complessi e non sempre danno un buon esito.
Arrivederci.

Risposta di helena

Scritto il 4 febbraio 2005

mia madre ha 65 anni ed è affetta da maculopatia degenerativa all’occhio sinistro dal 2002 (attualmente 0/10 rimasti); presto dovrebbe operarsi all’occhio destro (sano) per la cataratta, ma l’oculista che la segue è poco propensa a procedere per il rischio che a seguito dell’operazione possa scatenarsi la maculopatia anche su quest’occhio.

mi rincuora sapere che anche in italia, a monza ci sia qualcuno in grado di fare una "Macular Translocation Surgery"; l’unica perplessità che ho è: trattasi di strutture analoghe a quella di Duke (The Duke Center For Macular Degeneration) o di qualcosa di "meno specializzato"?

1000 grazie

cristina

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 7 febbraio 2005

La struttura è valida ed il chirurgo è preparato, ma come vi ho già detto l’intervento è piuttosto serio, e non ci sono certezze che vada sempre nel modo corretto.
Arrivederci.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.