Ulcera corneale recidivante
Discussione avviata da xantana il 27 novembre 2004
Sono una ragazza di 29 anni e circa 2 mesi fa mi sono provocata sbadatamente una abrasione corneale all’occhio destro con la mia stessa unghia! Dopo aver lacrimato un po’, non ho avvertito alcun altro fastidio e, pensando di non aver causato danni, non mi sono rivolta al medico. Dopo una settimana esatta, però, al risveglio ho avvertito di nuovo un forte dolore, come se mi fossi di nuovo graffiata, e così periodicamente nelle notti delle settimane successive. Finchè, un mese fa, mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato un’ulcera da risveglio, prescrivendomi una terapia a base di collirio Citophase, 3 volte al giorno, e pomata Xantervit Antibiotico, ogni qualvolta andassi a dormire. Dopo circa una decina di giorni, il problema sembrava risolto, ma, all’interrompere della somministrazione notturna della pomata, al risveglio (anche durante la notte) mi si ripresentava il problema. Mi sono allora rivolta ad un oculista specializzato, il quale mi dice che il mio tessuto epiteliale è per costituzione debole e che la cicatrice formata non è perfetta; opera dunque una pulizia della ferita e mi applica una lente a contatto terapeutica, prescrivendomi di nuovo Citophase, Exocin e Systane. La lentina purtroppo si è piegata e ho dovuto toglierla lo stesso giorno dell’applicazione; quindi ho bendato l’occhio, continuando il Citophase e l’Exocin, 3 volte al giorno, ed applicando la Xantervit prima di andare a dormire. Con l’aiuto di Evitex e Trium, una volta al giorno, riesco ad ottenere una rimarginazione a detta dell’oculista perfetta ed interrompo la terapia su suo suggerimento, mantenendo solo la lubrificazione con Systane di giorno e Genteal di notte. Ma purtroppo il gel si asciuga dopo solo due ore, e al risveglio la ferita si riapre per l’ennesima volta! L’oculista sostituisce il Genteal con il Viscotirs, ma purtroppo le cose non cambiano! Se non lo riapplico più volte durante la notte, l’occhio si asciuga e al risveglio continuo a danneggiare la cornea! Ora sto scrivendo con l’occhio bendato, perchè ieri mattina al risveglio la ferita si è riaperta e, questa volta, in maniera significativa, visto che l’occhio era molto arrossato e dolente. Ho comprato di nuovo il Citophase e ieri l’ho applicato per 3 volte, stanotte ho messo la Xantervit (l’unico unguento che riesce a mantenere lubrificato il mio occhio fino al mattino), ed oggi non è più dolente ma molto arrossato. Una volta rimarginata la ferita (spero che anche il rossore passi nel giro di un paio di giorni), ho pensato di sostituire i gel notturni con il Lacrilube, un unguento a base di paraffina e vasellina, che sono proprio gli eccipienti della Xantervit; forse in tal modo riuscirò a lubrificare il mio occhio fino a garantirne la guarigione completa finalmente!
Pensa che stia facendo la cosa giusta? O mi consiglia una terapia alternativa?
Ringrazio sin da ora tutti coloro che volessero consigliarmi...perchè ormai dormire è diventato per me un vero incubo!!!!!