impianto di valvola drenante via pars plana + gore
Discussione avviata da Guest il 11 giugno 2004
Ho 42 anni, soffro di uveite di Fuchs dall’età di 13 solo all’occio destro. Nel 1981 sono stato operato di cataratta con facoemulsificazione, dopo un paio di anni con iag laser per opacizzazione della capsula, nel 1998 intervento iol (quindi cristallino artificiale con attacco sclerale).
Purtroppo negli anni anche il glaucoma ha fatto la sua comparsa e dallo scorso anno si è rivelato refrattario ai comuni farmaci per cui a gennaio di quest’anno sono stato sottoposto ad intervento di scleroirido trabeculectomia protetta con vitrectomia posteriore.
L’intervento in un primo momento era andato bene ma dpo 15 giorni ho avuto un attacco di glaucoma acuto e da allora la pressione è tornata a salire ed a stabilizzarsi sui 30/32 ed anche 36, con conseguente abbassamento della visione.
Per cui questa settimana sono stato sottoposto ad altro intervento di impianto di valvola drenante via pars plana + goretex.
Il mio dubbio è questo: questa valvola per quanto tempo potrò tenerla? Dovrò rimuoverla in seguito?
Se fallisse anche questo tentativo ho esaurito le possibilità di intervenire?
Si tenga presente che dpo l’intervento di gennaio la mia vista toccava (anche se con qualche sforzo) gli 8/10.
Grazie per le delucidazioni che vorrete fornirmi.