Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Presbiopia dopo impianto lenti ICL

Discussione avviata da Laura il 11 settembre 2026

Buonasera,

Mi chiamo Laura e ho 38 anni. A giugno di questo anno mi sono sottoposta all’operazione per la correzione dell’astigmatismo tramite impianto di lenti ICL. La mia vista in media e lunga distanza ora sembra perfetta, però non avevo compreso appieno che si sarebbe presentata una tale presbiopia. Se l’ambiente è bene illuminato riesco a leggere però le lettere non sono del tutto nitide e mi costa fatica.

Ho comprato quindi degli occhiali con gradazione +1 che vanno benissimo.

Ho però chiesto al chirurgo se usandoli tanto io possa rischiare di incorrere in un peggioramento della visione e la sua risposta è stata che potrei nel tempo sviluppare un pochino di miopia.
Io leggo molto e anche per lavoro uso libri di testo continuamente.

Sono preoccupata perché non capisco se possa usare gli occhiali per tutto il tempo necessario, anche se si tratta di varie ore, oppure se sia rischioso e debba moderarmi. E nel caso quanto tempo sarebbe considerato sicuro?
Grazie mille
Laura Z.

risposta dell'oculista

Presbiopia dopo impianto lenti ICL

Risposta di Oculista

Scritto il 14 settembre 2026

Gentile utente,
la difficoltà nella visione da vicino che descrive può essere riconducibile all’inizio della presbiopia, un fisiologico processo legato alla progressiva riduzione della capacità di accomodazione del cristallino. L’impianto di lenti ICL corregge il difetto refrattivo per la visione a distanza, ma il cristallino naturale rimane all’interno dell’occhio e prosegue il suo normale processo di invecchiamento. Per quanto riguarda gli occhiali da lettura, non è generalmente necessario limitarne l’utilizzo. Se la correzione le consente di leggere in modo nitido e confortevole, può indossarli anche per diverse ore consecutive, secondo le sue necessità. Considerato che l’intervento è stato eseguito recentemente, le consigliamo comunque di effettuare un controllo oculistico per verificare la situazione refrattiva, se realmente necessita di una correzione da vicino ed eventualmente individuare la gradazione più adatta alle sue esigenze.

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.