Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miodeopsie e retinite? 2

Discussione avviata da Gigia il 9 settembre 2026

A una settimana dal laser effetto controllo: l’oculista dice che la cicatrizzazione è avvenuta, che evidentemente non ho niente, che la tortuosità vascolare è una caratteristica anatomica, che l’area ischemica era una semplice degenerazione retinica dovuta alla forte miopia e che il calo della vista che ho riportato all’occhio destro è semplicemente miopia.
Ho costantemente miodeopsie che però al sinistro si sono alleviate non so se a seguito del laser o dello yellox, mentre al destro rimangono piuttosto invasive. Ho fastidio al destro, un dolore leggero. Inoltre il calo della vista al destro mi preoccupa: mi sembra strano che si tratti di miopia perchè non perdevo diottrie così nettamente da anni e oltretutto il calo è avvenuto in coincidenza del problema.
Ora io temo che si sia sottovalutata la situazione: può essere che al destro ci sia un’infiammazione che però non è stata rilevata? A cosa devo il calo della vista? Inoltre, le miodeopsie permangono.

Vi ringrazio.

risposta dell'oculista

Miodeopsie e retinite? 2

Risposta di Oculista

Scritto il 10 settembre 2026

Gentile utente,
le miodesopsie nell’occhio destro (OD) dovrebbero progressivamente attenuarsi. Nel frattempo, cerchi di mantenere una buona idratazione e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Questi accorgimenti potrebbero contribuire, almeno in parte, a ridurre la sensazione di visione offuscata che riferisce. Se, invece, si fosse verificato un effettivo aumento della miopia, il disturbo dovrebbe migliorare aggiornando la prescrizione degli occhiali. Qualora i sintomi persistessero anche dopo la modifica delle lenti, oppure dovessero accentuarsi prima, la invitiamo a ricontattare l’oculista per un nuovo controllo ed eventuali ulteriori approfondimenti. Naturalmente, prosegua anche con le altre indagini che le sono state indicate e che è attualmente in attesa di effettuare.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.