Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Doppia rottura retinica

Discussione avviata da Ste68 il 7 settembre 2026

Buongiorno dottore, ho 58 anni e un anno dopo l’ intervento di cataratta all’ occhio sx ho subito due distinte rotture retiniche nel giro di poche settimane (la prima di modesta entità, la seconda piuttosto ampia - circa due ore di orologio). Entrambe le rotture sono state tempestivamente trattate con barrage retinico. Sono passati tre mesi dagli interventi e secondo il mio ( bravissimo) oculista, essendo la cicatrizzazione conclusa, il vitreo completamente distaccato posteriormente e la retina priva di danni ( effettuati due oct e scrupolosa analisi con lampada a fessura), si può ragionevolmente considerare risolto il problema (almeno per ora). Mi piacerebbe sapere se lei condivide questa opinione. Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Doppia rottura retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 8 settembre 2026

Gentile utente,
da quanto descrive, l’opinione del suo oculista appare ragionevole e i reperti riferiti sono rassicuranti: le rotture sono state tempestivamente trattate con barrage laser, i controlli non evidenziano nuove lesioni e il distacco posteriore del vitreo risulta completo. Il problema può quindi considerarsi attualmente stabilizzato e ben trattato; sono, ovviamente, consigliabili controlli periodici. Se il barrage è ben consolidato, la retina è integra e non vi sono trazioni vitreali residue, non vi sono, sulla base di quanto riferisce, particolari motivi di apprensione.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.