Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

OMBRA NERA LATO OCCHIODESTRO

Discussione avviata da Famine93 il 20 luglio 2026

Buongiorno,
Riassumo la mia situazione: COLOBOKA irideo retinico in OO miopia. Nistagmo e astigmatismo. Nel 2019 operato di cataratta in OO. YAG LASER in OD nel 2022. Vitreo degenerato ma aderente con tralcio inferiore e retrolentali ulteriormente attenuati, no aspetti di trazione.
Corticale ancora aderente particolarmente densa in sede declive (visita del 2 luglio). Giovedì a lavoro (forti luci in ufficio e aria condizionata) vedevo da OS nell’angolo in alto dei flash (ma non sono sicuro l o fossero o se era il riflesso della luce), mi sono preoccupato che il problema arrivasse al OD e dopo poco avverto problemi in OD mi lo sento stanco e appesantito: inizialmente vedevo in alto qualcosa che sembrava un flash (ogni tanto) ma questa mattina noto al lato una specie di ombra che va via e che compare quando apro e chiudo l’occhio (lieve ombra di pochi mm che non intralcia la visione), il 24b ho un altro visita di controllo. Vedo bene con l’occhio, o flash. Cosa può essere ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 luglio 2026

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un disturbo legato ancora al vitreo. Considerato il suo quadro clinico piuttosto complesso, le consiglierei di contattare il suo oculista per anticipare la visita di qualche giorno e ricontrollare al più presto la situazione vitreo-retinica.
Potrebbe non trattarsi di nulla di grave o di particolare, ma è preferibile effettuare un controllo per maggiore tranquillità.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Risposta di Famine93

Scritto il 21 luglio 2026

La prima visita disponibile che mi hanno data è quella del 24 alle 10.. è troppo tardi? Dal referto era emerso che ho una Cherotopatia puntata nei quadranti inferiori. Non vedo più lampi e in realtà le miodepsie si sono ridotto moltissimo, non le percepisco neanche più (come sempre). La mia oculista mi aveva prescritto il collirio(che prendo oggi) LAVRISUN e le bustine VITREOLISINA Plus. La sensazione che ora avverto e che l’occhio è un po secco/brucia lievemente e la luce mi da un po fastidio…

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 luglio 2026

Gentile utente,
l’importante è che abbia informato l’oculista che la segue e che, sulla base delle informazioni ricevute, non abbia ritenuto necessario anticipare la visita di controllo.
Continui quindi la terapia prescritta e mantenga l’appuntamento del 24 luglio: ormai si tratta di attendere solo ancora un paio di giorni.
Qualora, nel frattempo, dovesse notare un peggioramento dei sintomio della vista, si rechi senza indugio al Pronto Soccorso oculistico più vicino per una valutazione immediata.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Risposta di Famine93

Scritto il 22 luglio 2026

Buongiorno,
Ho anticipato la visita ad oggi con un altro oculista. Oggi la situazione è peggiorata, sicuramente l’ansia sta giocando un brutto scherzo. Mentre ieri la macchia era solo al bordo oggi Arriva fino alla metà del campo visivo.. è una macchia mobile: se la fisso vedo che cambia forma, se abbasso leggermente lo sguardo vedo che si abbassa ed estende e non la vedo più e torno a vedere in quella porzione di occhio che prima era occupata dalla macchia Potrebbe essere qualcosa di serio?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 luglio 2026

Gentile utente,
la invitiamo ad attendere con serenità l’esito della visita di oggi. Al momento, fare ulteriori ipotesi diagnostiche non sarebbe utile. Come le avevamo già anticipato in una precedente risposta, potrebbe trattarsi semplicemente di un disturbo legato al vitreo; tuttavia, è importante che la visita consenta di escludere eventuali altre patologie di rilievo.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Risposta di Famine93

Scritto il 24 luglio 2026

Buongiorno. Mi hanno diagnosticato purtroppo il distacco della retina mi hanno dato appuntamento martedì per l’operazione. Questo in due ospedali differenti… dicono che siamo comunque nei tempi.. ma è normale così tanto tempo? Z ho già intuito dai medici che l’operazione sarà estremamente difficile e che probabilmente non avrò risultati..

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 luglio 2026

Gentile utente,
non resta che attendere ancora qualche giorno. Da quanto ci riferisce, avendo già consultato due diverse strutture, sembra che al momento non sia possibile anticipare ulteriormente i tempi.
Nel frattempo, le consigliamo di osservare il riposo indicato e di non trarre conclusioni negative prima dell’intervento. È possibile che si tratti di un intervento complesso, ma il chirurgo metterà in atto tutte le procedure necessarie per ottenere il miglior risultato possibile.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.