Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Oculista

Discussione avviata da Rita picone il 13 luglio 2026

Buongiorno dottore oggi sono andata dall.oculista perché all.improvviso vedevo una macchia grigia e i colori sfuocato ho avuto la diagnosi di un edema essendo che mio papà aveva la maculopatia sono molto preoccupata l.oculista mi ha detto di non fare ancora niente per due mesi che si potrebbe riassorbire e poi si vedrà il da farsi eventualmente delle punture io ho 55 anni grazie dottore

risposta dell'oculista

Oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 luglio 2026

Gentile utente,
l’edema maculare può avere diverse cause, tra cui infiammazioni, alterazioni vascolari della retina, diabete o altre patologie. In alcuni casi può riassorbirsi spontaneamente, mentre in altri può essere necessario un trattamento. Le iniezioni intravitreali, di cui le ha parlato il suo oculista, vengono generalmente utilizzate quando l’edema persiste o in base alla causa che lo ha determinato.
Purtroppo, attraverso un consulto online non è possibile formulare una diagnosi né valutare con precisione la gravità del problema. Il suo oculista le ha indicato quale potrebbe essere la causa dell’edema? Ha eseguito o richiesto un esame OCT maculare per un approfondimento?

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Oculista

Risposta di Rita picone

Scritto il 16 luglio 2026

Grazie dottore per la sua risposta ho fatto oct e risultato questo edema ma la causa non me la saputa dire oggi inizio a vedere i colori sempre un po’ offuscato che sia un inizio di guarigione ma non mi do una spiegazione cosa possa essere successo speriamo di migliorare grazie per tutto buona giornata

risposta dell'oculista

Oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ho capito, speriamo allora che i disturbi visivi possano regredire gradualmente fino alla completa risoluzione. Qualora dovesse però notare la comparsa di nuovi sintomi o un improvviso peggioramento della vista, la invitiamo a contattare tempestivamente il suo oculista per effettuare un nuovo controllo.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Oculista

Risposta di Rita picone

Si grazie dottore la terrò aggiornata e grazie per il suo consulto

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.