Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diplodia

Discussione avviata da Giovanni il 11 luglio 2026

Buongiorno da qualche tempo quando gioco a tennis dopo circa 20 minuti comincio a vedere doppio sia da vicino che da lontano, questo dura finché gioco e scompare dopo pochi minuti quando smetto e mi siedo a riposare. Soffro di depressione e assumo alcuni farmaci antidepressivi ma negli ultimi mesi non benzodiazepine che ho visto che possono causare questo effetto. In una recente visita oculista andava tutto bene e il dottore mi ha detto che se è un fenomeno temporaneo non importa ma se persiste di andare al pronto soccorso.
Cosa dovrei fare e mi devo preoccupare?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Diplodia

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2026

Gentile utente,
per inquadrare meglio il sintomo sarebbe opportuno sapere quanti anni ha e se soffre di altre patologie oltre la depressione. La diplopia si presenta anche in altre situazioni in cui è accaldato (ad esempio sotto la doccia)?
Sicuramente può essere indicata una visita neurologica, visto che quella oculistica l’ha fatta di recente, per chiarire la questione.
Restiamo a disposizione, anche via mail.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Diplodia

Risposta di Giovanni

Scritto il 15 luglio 2026

Grazie. Io ho 60 anni e non altre patologie. Il fenomeno si presenta solo quando gioco a tennis, non in altre situazioni né di sforzo né di attività normale.

risposta dell'oculista

Diplodia

Risposta di Oculista

Scritto il 15 luglio 2026

Gentile utente,
è piuttosto particolare che il disturbo si manifesti esclusivamente durante la pratica del tennis. Tuttavia, per maggiore tranquillità e al fine di ottenere un quadro clinico completo, le consigliamo di eseguire una consulenza ortottica e una visita neurologica.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.