Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio secco e Demodex

Discussione avviata da BARBARA il 10 luglio 2026

uongiorno Dottore/Dottoressa,
da circa 15 giorni avverto un fastidio all’occhio sinistro, come se avessi un pelino o un corpo estraneo. A tratti sembra migliorare, ma poi il fastidio ritorna.
Sono già stata visitata tre volte: la cornea è risultata integra, mentre è stato riscontrato un film lacrimale scarso. Mi è stata prescritta la seguente terapia, iniziata il 4 luglio:
Trigon: 1 goccia 3 volte al giorno;
Thealoz Total;
Idroflog al bisogno;
Naviblef per una probabile presenza di Demodex.
Il problema è che, dopo alcuni giorni di terapia, non noto un miglioramento stabile: ci sono giornate in cui sembra andare meglio, ma poi il fastidio ricompare. Inoltre, Naviblef mi provoca bruciore e irritazione all’occhio.
Sono un po’ preoccupata sia perché il fastidio non sembra risolversi, sia per la salute delle mie ciglia. Secondo Lei è ancora presto per aspettarsi un miglioramento oppure è opportuno rivalutare la terapia, soprattutto considerando l’irritazione causata da Naviblef?
La ringrazi

risposta dell'oculista

Occhio secco e Demodex

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2026

Gentile utente,
se la schiuma palpebrale non è idonea alla sua pelle, passi a delle semplici garze imbevute in acqua calda e faccia dei massaggi palpebrali.
La blefarite (che probabilmente sta alla base del suo occhio secco a giudicare dalla terapia prescritta) richiede settimane perché i sintomi passino. A parte il trigon e l’idroflog, che richiedono controllo medico, le lacrime artificiali e gli impacchi con acqua calda dovrebbero entrare a far parte della sua routine quotidiana, per ottenere risultati duraturi nel tempo.

Cordiali saluti IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.