Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

residuo astigmatismo secondo occhio operato

Discussione avviata da roberto il 9 luglio 2026

Mi sono operato il 5 giugno con intervento di cataratta refrattiva (anche per correzione di miopia -12- e astigmatismo - 2) all’occhio destro; il risultato è stato eccellente, ho un visus che arriva anche 13.10; la seconda operazione all’occhio destro (fissata per il successivo 11 giugno) è slittata al successivo 25 giugno a causa di una congiuntivite (poi curata e rientrata). Il secondo occhio non ha avuto la resa della prima operazione: miopia -11.50 azzerata, ma mi è rimasto un - 0,50 di astigmatismo (quello iniziale era - 1,75). con la visione bioculare ho un visus perfetto, ma quando mi copro l’occhio sinistro, avverto il fastidio dell’astigmatismo residuo. Con questo astigmatismo, arrivo a 8.10.Sto ancora in terapia con lo yellok ed il prossimo controllo è fissato per il 28 luglio. é possibile che questo astigmatismo regredisca ovvero in caso di esito negativo, sarebbe preferibile mettere un occhiale leggero per la correzione dello - 0.50 ovvero sarebbe possibile un intervento?

risposta dell'oculista

residuo astigmatismo secondo occhio operato

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2026

Gentile utente,
a poche settimane dall’intervento è ancora presto per considerare definitivo il risultato refrattivo, poiché la guarigione e la stabilizzazione visiva richiedono un po’ di tempo. È quindi opportuno attendere il controllo del 28 luglio e proseguire la terapia prescritta. Un astigmatismo residuo di 0,50 diottrie può determinare un lieve fastidio nella visione monoculare, pur consentendo una buona acuità visiva complessiva. Se il difetto dovesse confermarsi stabile, nella maggior parte dei casi è sufficiente una lieve correzione con occhiali; sarà comunque il suo oculista a valutare la soluzione più adatta a lei, in base alla sua situazione clinica e alle sue esigenze visive.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.