Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Chiedo vostro parere

Discussione avviata da Paolo il 5 luglio 2026

Buongiorno,ho effettuato visita oculistica dove tutto risultava in perfetta salute : retina,macula e visione 10 decimi da lontano e da vicino un po’ meno ma riesco ugualmente a leggere senza occhiali . Da un po’ di tempo però mi accorgo che con occhio sx nn riesco a mettere a fuoco da vicino le scritte su smartphone, e come ho appena detto leggo però qualsiasi cosa su carta senza occhiali . Mi dareste un vostro parere sul perché di questa condizione? Grazie per il vostro servizio

risposta dell'oculista

Chiedo vostro parere

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2026

Gentile utente,
quanti anni ha? Potrebbe trattarsi semplicemente dell’inizio della presbiopia, che in genere compare dopo i 40 anni. È frequente avvertire maggiori difficoltà nella lettura sullo smartphone, poiché i caratteri sono piccoli e il contrasto dello schermo è differente. Oppure, potrebbe essere presente una lieve differenza di messa a fuoco tra i due occhi (anisometropia), un affaticamento accomodativo dovuto all’uso prolungato degli schermi o una lieve secchezza oculare, condizioni che possono influire sulla qualità della visione da vicino. Considerando che la visita oculistica è risultata nella norma, è improbabile che il disturbo sia legato a una patologia oculare importante. Tuttavia, se il sintomo dovesse peggiorare rapidamente o dovessero comparire deformazione delle immagini, una macchia fissa al centro del campo visivo oppure un calo della vista anche da lontano, è consigliabile sottoporsi a un nuovo controllo oculistico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Chiedo vostro parere

Risposta di Giuseppe

Scritto il 10 luglio 2026

Buonasera,

a fine maggio 2026 ho avuto una forte congiuntivite con occhi arrossati e la mattina "incollati".
Il mio medico mi prescrisse delle gocce oculari che in effetti ebbero un effetto positivo e risolutivo, ma che smisi di assumere dopo qualche giorno, prima della tempistica indicatami dal medico, perché queste gocce iniziavano a darmi bruciore agli occhi.
Oggi, casualmente, mentre sistemavo i medicinali a casa, mi sono reso conto che questo medicinale sono GOCCE PER LE ORECCHIE: si tratta di CEMIB*20FL GTT AURIC 0,25ML (ho fatto il copia/incolla con la ricetta medica), non è stato quindi un errore della farmacia, ma una "svista" del medico.
Quello che oggi mi preme capire è se ci può essere stato qualche danno e se è necessario effettuare qualche accertamento in merito.
Grazie. Giuseppe

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.