Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Femtolasik vista offuscata

Discussione avviata da Marcello il 5 luglio 2026

Buongiorno,

In data 25/05/2026 sono stato operato agli occhi per correggere astigmatismo. Il giorno dopo l’operazione vedevo benissimo, il problema si è presentato al risveglio del terzo giorno, la vista era offuscata. Il problema è solo l’occhio sx, dal dx vedo bene. La stranezza è che appena metto un collirio o dell’acqua la vista schiarisce e riesco a mettere a fuoco. Il dottore che mi ha operato, in seguito a diverse cure che non hanno portato a nulla, ha pensato alla presenza di una piccola piega che non riusciva a vedere; così mi ha sottoposto ad un altro intervento, nel quale ha stirato il più possibile la cornea. Il risultato è il medesimo, la vista rimane offuscata e non riesco a mettere a fuoco.

È mai capitato un caso simile? Cosa posso fare?

Grazie

Saluti

risposta dell'oculista

Femtolasik vista offuscata

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2026

Gentile utente,
le micro-irregolarità del flap possono effettivamente provocare disturbi visivi, come visione “nebbiosa” (sensazione di guardare attraverso un vetro sporco), scarsa risposta agli occhiali e variazioni della qualità visiva dopo l’instillazione delle lacrime, poiché queste possono modificare temporaneamente la rifrazione della superficie oculare. Non è detto che il secondo intervento non abbia avuto successo: potrebbe essere trascorso ancora poco tempo (non viene indicato quanto tempo fa sia stato eseguito) e la cornea potrebbe essere ancora in fase di stabilizzazione e guarigione.
Tuttavia, se il disturbo dovesse persistere, oltre alla visita oculistica, potrebbe essere utile chiedere al proprio oculista se sia opportuno eseguire ulteriori esami di approfondimento, quali: topografia e tomografia corneale, aberrometria, valutazione della regolarità del flap e valutazione del film lacrimale.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.