Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sensibilità alla luce

Discussione avviata da Nicola il 26 maggio 2026

Buongiorno, da qualche mese ho distirbi alla vista, mi spiego.
Se guardo un monitor o la tv, se distolgo lo squardo e guardo una parete chiara, vedo l’immagine del monitor in negativo(in nero).
Se guardo una lampadina idem
Premetto che ho fatto 2 visite oculistiche negli ultimi mesi, mi hanno prescritto prima retezin, poi retiforte.
Sono preoccupato perche’ nonostante abbia seguito quetsta cura di integratori, il problema persiste.
Grazie a che mi risponderà

risposta dell'oculista

Sensibilità alla luce

Risposta di Oculista

Scritto il 27 maggio 2026

Gentile utente,
il disturbo da lei descritto sembrerebbe corrispondere a una persistenza retinica, o “post-immagine” visiva. Entro certi limiti, questo fenomeno è normale. Diventa invece più significativo e meritevole di approfondimento quando peggiora nel tempo oppure si associa ad altri sintomi, come comparsa di scie luminose, immagini persistenti per diversi minuti, forte mal di testa, distorsioni visive o perdita del campo visivo.
Nel suo caso, poiché si presenta come sintomo isolato potrebbe non avere un particolare significato patologico. Tuttavia, se il problema dovesse peggiorare o dovessero comparire nuovi sintomi, potrebbe essere utile eseguire un controllo più approfondito, con eventuale OCT maculare, esame del campo visivo e valutazione neuro-oftalmologica, se l’oculista lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.