Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esito campo visivo

Discussione avviata da Laria il 21 maggio 2026

Buongiorno, spero qualcuno mi aiuti a capire.
Ho fatto visita oculistica dopo molto anni, ma in realtà non ha trovato nulla di particolare, se non opacità puntiformi, Po tiltata ma rosea e senza maggiore escavazione, disorganizzazione viteeale.
Pressione oculare 16.
Mi ha consigliato comunque OCT e campo visivo perché da oltre 10 anni prendo il Topamax per cefalea. In realtà ho spesso dolore agli occhi, ma la attribuivo alla mia cefalea.
OCT nei limiti della norma.
Il problema è nato con il campo visivo.
Riporto il referto:
OD: diffusa riduzione della sensibilità luminosa differenziale.
Attendibilità dell’esecuzione buona. . .
Che succede?
Come mai tutto gli esami sono buoni e il campo visivo risulta così disastroso?
Io ci vedo benissimo.
Possibile che non abbia fatto bene il test?
Nelle specifiche dice:
Perdita di fissazione: o/0
Errori falso positivo: 0%
Errori falso negativo: 1%
Fovea 32db
Ght fuori dai limiti norma

risposta dell'oculista

Esito campo visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2026

Gentile utente,
in base ai parametri riportati, sembrerebbe che il campo visivo sia stato eseguito correttamente (non sono presenti falsi positivi, falsi negativi né perdite di fissazione). Può comunque accadere che, in un soggetto molto miope e/o con un particolare aspetto della papilla ottica — nel suo caso descritta come tiltata all’esame del fondo oculare — il campo visivo risulti lievemente alterato senza avere necessariamente un chiaro significato patologico.
Le consiglierei di far visionare l’esame al suo oculista il prima possibile: avendola visitata e disponendo di un quadro clinico completo, potrà formulare una diagnosi precisa e indicarle il percorso più appropriato.
Nota positiva: l’OCT è nella norma.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Esito campo visivo

Risposta di Laria

Scritto il 22 maggio 2026

La ringrazio.
Purtroppo il mio oculista un quarto momento non è disponibile. Il primo appuntamento è per il 26 giugno.
Pensa posso aspettare fino ad allora o ritiene che sia necessario nel frattempo rivolgermi a qualcun altro?

risposta dell'oculista

Esito campo visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 25 maggio 2026

Gentile utente,
dal referto e dai sintomi che descrive non sembra una problematica acuta. Però non possiamo esserne certi tramite forum online, quindi non possiamo darle una tempistica ideale per il controllo.
Sicuramente è una buona idea, in presenza di cefalea e campo visivo alterato, ricordarsi di misurare anche la pressione del sangue a complemento delle indagini.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.