Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Peggioramento vista

Discussione avviata da Elena V il 15 maggio 2026

Buongiorno
ho subito un intervento nel 2001 con cheratotomia radiale e successivamente con prk nel 2002 per una miopia piuttosto importante. A distanza di circa 8 anni dall’intervento ho iniziato ad avere un calo della vista a causa di uno sfiancamento della cornea che ha la superficie abbastanza irregolare e che non mi permette di vedere attualmente più di 4/5 decimi con nessun tipo di occhiale. Preciso che ho subito anche un intervento per sostituzione del cristallino per cataratta all’occhio destro, ma fatto inutilmente perché la cataratta non era matura e ha solo peggiorato la mia presbiopia. Sto cercando di capire cosa posso fare per risolvere questo problema perché di anno in anno continuo a perdere gradi di vista. C’é chi mi ha suggerito di provare con un un intervento laser per "levigare" la cornea (intervento di abberrazione), c’é chi me lo ha sconsigliato perché non risolutivo poiché non preciso. Chiedo gentilmente dei pareri. grazie

risposta dell'oculista

Peggioramento vista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2026

Gentile utente,
purtroppo, attraverso un consulto online, non ci possiamo esprimere con precisione riguardo alla sua situazione. Se ci indica la città o la zona da cui ci scrive, potremo segnalarle un centro vicino a lei, eventualmente specializzato in patologie della cornea, a cui rivolgersi per un ulteriore consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Peggioramento vista

Risposta di Elena V

Scritto il 19 maggio 2026

Buongiorno,
abito vicino a Padova.
Grazie

risposta dell'oculista

Peggioramento vista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 maggio 2026

Gentile utente,
il nostro riferimento nella sua zona è il seguente:

Cattedra / Clinica Oculistica
Università degli Studi di Padova – Azienda Ospedale Università
Via Giustiniani, 2
35128 Padova
tel. 049/8212110 – 049/8212125

Altra struttura (anche se più distante) dotata di un reparto specializzato sulla cornea e superficie oculare è:

Clinica Oculistica
Università Vita‑Salute San Raffaele – IRCCS Ospedale San Raffaele
Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26433111 – 02/26433598 (cornea / superficie oculare)

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Peggioramento vista

Risposta di Elena V

Scritto il 27 maggio 2026

Grazie mille, per i contatti.
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.