Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dove posso fare un’operazione per correggere le aberrazioni di ordine superiore?

Discussione avviata da Simone il 4 aprile 2025

Salve, da circa dieci anni, a seguito di un trauma fisico ho sviluppato in entrambi gli occhi delle aberrazioni di ordine superiore: per esempio se guardo la luna ne vedo 4, e dell’astigmatismo, circa due diottrie in entrambi gli occhi.
Inoltre ho una miopia in entrambi gli occhi di 5/6 diottrie.

Devo dire che la miopia non mi da tanto fastidio, con gli occhiali si corregge, ho un visus di 10/10.

Ma le aberrazioni di ordine superiore e l’astigmatismo sono davvero fastidiosi, tant’è che comunque ogni giorno ho mal di testa e pesantezza agli occhi.
Tempo fa feci una topografia corneale ed escludemmo il cheratocono.

Ho uno spessore corneale centrale di 480.

Per cui la domanda: Dove posso fare un’operazione per correggere, almeno, le aberrazioni di ordine superiore?

Io abito a Catania.

Inoltre sarebbe possibile farle attraverso il SSN?

risposta dell'oculista

Dove posso fare un’operazione per correggere le aberrazioni di ordine superiore?

Risposta di Oculista

Scritto il 8 aprile 2025

Gentile utente,
come ETS abbiamo soltanto i riferimenti di strutture pubbliche, maggiormente universitarie; un eventuale intervento laser dovrebbe eseguirlo in privato, per cui non possiamo aiutarla nella sua richiesta. Se volesse comunque fare una nuova visita, i nostri contatti nella sua regione sono i seguenti:

Istituto Clinica Oculistica
Università -95124 Catania
tel. 095/3781291 – 095/333440

Istituto Clinica Oculistica
Università - Policlinico "Feliciuzza" - Via L.Giuffrè, 13
90127 Palermo
tel. 091/6553918 - fax 091/6553930

Istituto Di Oftalmologia
Università - Policlinico "G.Martino" - Via Consolare Valeria
98125 Messina
tel. 090/2837060 - fax 090/2924819

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.