Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento cataratta a occhio miope e astigmatico

Discussione avviata da Anna il 20 gennaio 2025

Buonasera, All’occhio sinistro ho cataratta abbastanza importante che ho deciso di fare in regime privato essendo molto lunghi i tempi di attesa. Difatti, avendola anche a destra, ma meno ’urgente’, quest’ultima la farò a luglio. Riguardo occhio sinistro, ho miopia 3,25 e 1,25 astigmatismo. Occhio destro 5,00 miopia, 0,75 astigmatismoLa domanda è: essendo o una ’lentinodipendente’ da anni cosa avverrà per l’occhio sinistro che farò mese prossimo? Cioè potrò rimettere lentine passato il tempo giusto? Ci potranno essere difficoltà visive considerando che a destra cataratta la farò più tardi? Finora non mi è stato spiegato. Vorrei se possibile un chiarimento, attraverso i dati forniti . SE POI dovessero essere necessari occhiali, come ci si regola con le diottie? GRAZIE in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 gennaio 2025

Gentile utente,
per maggiori informazioni sull’argomento che la riguarda le invio di seguito un link da consultare:

https://www.sedesoi.com/pdf/04_CATARATTA%20scheda%20informativa%20_ottobre%202016.pdf

Riassumendo: se impianta una IOL monofocale può decidere di correggere tutto il vizio refrattivo da lontano (tutta la miopia e parzialmente l’astigmatismo se non ricorre ad una lente torica), ma avrà poi bisogno di occhiali da vicino; oppure si può optare per lasciare un po’ di miopia da lontano per compensare la messa a fuoco da vicino (quindi dovrà utilizzare occhiali da lontano). Se la differenza tra i due occhi non dovesse risultare elevata, non dovrebbe avere problemi dopo aver operato il primo occhio; se non dovesse essere così, potrebbe risolvere il problema utilizzando una Lac (piuttosto che gli occhiali) sull’occhio ancora non operato. Potrebbe valutare anche l’impianto di una IOL multifocale per una correzione a tutte le distanze, ma di questo deve parlarne con il chirurgo.

Risposta di Anna

Ringrazio per la tempestiva risposta. Ho letto l’allegato, in verità ’saltando’-per non spaventarmi- le parti su ’eventuali complicanze o rischi... Intanto chiarisco che ho appena compiuto 68 anni, adotto lenti da presbiopia-3 o 3,50- per vedere da vicno. Tendenzialmente e non essendo del mestiere, vorrei solo eliminare l’offuscamento ormai tale che qualsiasi correzione miopica o astigmatica non corregge, continuare-dopo- ad usare lenti a contatto per ENTRAMBI gli occhi per vedere da lontano e , in casa, gli occhiali . Quindi mi sento un attimo spaesata non sapendo cosa avverrebbe per occhio operato a breve anche rispetto all’altro che, nel frattempo posso correggere con lente a contatto 5 e 0,75 astig . In attesa di intervento a luglio . Spero di non essere stata di fastidio. Sono persona apprensiva. Si nota?...GRAZIE

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
è normale essere un po’ apprensivi prima di un intervento. Le consiglierei a questo punto di parlare bene con il chirurgo e spiegargli bene le sue esigenze visive ed aspettative dopo la chirurgia. Sicuramente le saprà indicare la soluzione migliore per lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.