Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Emorragia vitreale

Discussione avviata da Leo964 il 28 dicembre 2024

Buongiorno, faccio un sunto
Maggio 23 il distacco del vitreo mi buca la retina prontamente fotocoagulata il giorno successivo. L’occhio presenta delle macchie scure, una sorta di sangue coagulato. L’oculista mi prescrive collirio a
base di eparina e da lì poco a poco il residuo si dissolve quasi del tutto. Nelle settimane successive a cadenza di 14 gg una dall’altra ho due emorragie. Mandato a Varese, riscontrano una vaso retinico reciso poco sopra la fotocoagulazione. Mi stoppano subito il collirio e ne comprendo il motivo. Vengo mandato a casa ed avvisato che una ulteriore emorragia prevede l’intervento di vitrectomia. Non ho avuto altri problemi da metà giugno 2023 fino allo scorso mercoledì 19 dico 24. Visione puntinata fino al calo del visus. Recato al Fatebenefratelli di Milano, verifica fondo ed ecografia. Controllo da fare dopo circa 10 gg. Ad oggi il riassorbimento è piuttosto lento e il visus è basso. Cosa ne pensate?Fra 12 giorni devo prendere aereo. È un rischio? Grazie.

risposta dell'oculista

Emorragia vitreale

Risposta di Oculista

Scritto il 29 dicembre 2024

Gentile utente,
secondo la mia esperienza è probabile che il volo non abbia conseguenze negative.

Tuttavia, non ci sono dati certi sulla sicurezza dei viaggi aerei in caso di emorragia vitreale. Non si può escludere che le variazioni pressorie in cabina possano influenzare in qualche modo l’emodinamica oculare.

È ragionevole aspettare il prossimo controllo per valutare la situazione, ponendo il quesito ai colleghi che la valuteranno, che hanno una migliore panoramica della sua situazione.

Cordiali saluti e buone feste
IAPB Italia ETS

Emorragia vitreale

Risposta di Leo964

Grazie del conforto. Chiederò al prossimo controllo del 7 gennaio.
Vorrei avere una valutazione sulle cause possibili dell’emorragia a distanza di 18 mesi e del lento recupero a differenza delle volte scorse (in 7 gg max recupero visus).
Per completezza din info ho 60 anni.
Grazie

risposta dell'oculista

Emorragia vitreale

Risposta di Oculista

Gentile utente,

le emorragie vitreali possono avere cause diverse (distacco di vitreo emorragico, come sembra nel suo caso, ma anche patologie vascolari della retina, traumi ecc).

Il tempo che serve per un eventuale riassorbimento spontaneo dipende dalla quantità di sangue che è stravasato in camera vitrea, dalle eventuali recidive intercorse e da eventuali terapie antiaggreganti/anticoagulanti assunte.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.