Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Per la lacrimazione eccessiva meglio un collirio acquoso o lipidico

Discussione avviata da Rosario il 12 novembre 2024

Gentile Dottore col freddo quando sono fuori casa ho una notevole lacrimazione e gli occhi mi sembrano rubinetti.
Ho letto che per limitare la lacrimazione è opportuno mettere lacrime artificiali prima di uscire.
Desidero cortesemente sapere se conviene mettere un collirio acquoso oppure un collirio lipidico?
Grazie mille e cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 novembre 2024

Gentile utente,
tale indicazione deve farsela dare dal suo oculista che, facendo un esame qualitativo e quantitativo del film lacrimale, saprà indicarle il lubrificante più adatto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Rosario

Scritto il 14 novembre 2024

Caro Dottore
Mi permetta di dirle che la sua è sempre una risposta uguale a chi non dà una risposta, perché trova sempre quel cavillo per dare una risposta che non serve.
Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 novembre 2024

Gentile utente,
mi permetta di non essere d’accordo. Come posso consigliarle un collirio a base acquosa o a base lipidica se non so di cosa è carente il suo film lacrimale? Se la disfunzione lacrimale è dovuta ad una scarsa produzione delle stesse va utilizzato un collirio acquoso, se è provocata da eccessiva evaporazione è indicato un prodotto a base lipidica. Lei al mio posto che risposta avrebbe dato? Avrebbe tirato a caso? In fondo avrei potuto indicarle una delle due opzioni, lei sarebbe rimasto contento per aver ricevuto una risposta che “serve” (spendendo magari dei soldi inutilmente) ed io avrei avuto, in questo modo, un comportamento poco professionale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Rosario

Scritto il 19 novembre 2024

Gentile Dottore lei ha perfettamente ragione, purtroppo sono stanco della mia quasi continua lacrimazione, ancor più aumentata col freddo quando sono fuori casa.
Da quello che lei dice penso che il collirio giusto per me sia a base lipidica, poiché ho normalmente eccessiva lacrimazione non scarsa produzione di lacrime.
Forse facendo questo ragionamento l’oculista dove sono andato mi ha prescritto lacricomplex.
Spero di trovarmi meglio.
La ringrazio comunque e cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.