Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchia quando leggo

Discussione avviata da Alessandro il 22 ottobre 2024

Buongiorno a tutti,
vorrei porre un dubbio che ho da diversi mesi.
Mi succede che quando guardo uno schermo con delle scritte oppure leggo un libro, vedo una macchiettina bianca/trasparente molto piccola qualche cm sopra della lettera che sto leggendo.
La macchiettino si sposta simultaneamente con lo sguardo rimanendo quindi sempre abbastanza centrale (non impedisce comunque con la lettura e la visione).
può essere un corpo mobile?
Premetto che questa macchia non la vedo quando guardo il cielo o ad esempio la strada ma solo quando leggo.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Macchia quando leggo

Risposta di Oculista

Scritto il 22 ottobre 2024

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un corpo mobile trasparente. Se è da tanto che non fa una visita, potrebbe essere indicato eseguire un controllo dal suo oculistica per valutare meglio le condizioni del vitreo e della macula.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Macchia quando leggo

Risposta di Alessandro

Ho fatto l’ultima visita dal Prof. Rizzo a Settembre e non era stato riscontrato nulla se non una lievissima sindrome IVR con pseudo foro maculare per il quale mi ha detto di stare tranquillissimo e di ritornare a controllo tra 1 anno..

risposta dell'oculista

Macchia quando leggo

Risposta di Oculista

Gentile utente,
allora il disturbo visivo potrebbe dipendere dalla problematica maculare più che dal vitreo. Tenga la situazione sotto controllo, se nota un peggioramento ricontatti l’oculista per anticipare la visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.