Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Edema maculare

Discussione avviata da Carmine il 12 ottobre 2024

Buonasera dottore,mi sono operato due anni fa distacco retina ho fatto vitreoctemia più cataratta e iol.....l intervento è andato bene recuperato 10/10 con correzione occhiali dopo qualche mese ho fatto cataratta secondaria....il problema e che dall inizio di quest anno sto avendo delle recidive di edemi maculare cistoide ogni volta faccio terapia con collirio yellox più integratori dopo 15 giorni l edema si riassorbe e la vista torna ok....il problema e che appena finisco la terapia dopo qualche settimana si ripresenta di nuovo l edema ....non so più che fare ....mica posso usare lo yellox di continuo?in settimana torno a visita dal mio oculista.. lei cosa mi consiglia consideri che ho 40anni e di professione faccio l autista grazie mille

risposta dell'oculista

Edema maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 14 ottobre 2024

Gentile utente,
non è detto che il liquido continui a riformarsi e, visto che l’occhio risponde bene al trattamento con il collirio, per il momento ci sono le indicazioni per proseguire su questa linea. Se desidera, ci faccia sapere come va il prossimo controllo, per un aggiornamento della situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Edema maculare

Risposta di Carmine

Scritto il 14 ottobre 2024

Grazie mille dottore,al momento l edema si è ripresentato me ne accorgo da come vedo le cose lineari tipo cavo della luce lo vedo a zig Zag..... giovedì ho il controllo ma io ho ripreso la terapia con yellox da oggi....ho paura che col tempo posso po’ perdere la vista

risposta dell'oculista

Edema maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 15 ottobre 2024

Gentile utente,
al momento non ci sono indicazioni cliniche che possano far pensare ad una perdita permanente della vista (chiaramente il visus peggiora quando si accumula il liquido, per poi ritornare come prima), capisco però la sua preoccupazione. Aggiorniamoci dopo i risultati della visita, meglio ancora se le faranno anche l’oct per avere una valutazione più precisa dell’edema e della situazione maculare in generale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Edema maculare

Risposta di Carmine

Scritto il 17 ottobre 2024

Dottore salve,oggi ho fatto la visita,come le avevo accennato c’è un bel edema confermato con oct....la dottoressa mi ha dato lo yellox più il diamox mezza pasticca per tre volte al giorno e l integratore diabec.....per il resto dici di insistere così e vedere...lei è molto fiduciosa ma io sono molto titubante secondo me appena interrompo la terapia l edema torna.....per adesso proviamo così e vediamo ... altrimenti mi ha detto che ci sono le e iniezioni intravitreali....ma oer il momento vuole insistere con questa terapia.....io avevo sentito che c’è anche un metoto con il laser?lei cosa mi consiglia? Grazie

risposta dell'oculista

Edema maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 18 ottobre 2024

Gentile utente,
le iniezioni intravitreali sono di solito la seconda opzione in caso di edema che non si riassorbe con la terapia farmacologica o che tende a recidivare; suppongo che la sua oculista voglia insistere con un trattamento meno invasivo, visto che fino ad ora sembra aver dato sempre buoni risultati (e si tratta di un approccio condivisibile). Il laser può essere utilizzato in presenza di edema maculare (di varia natura), ma si tratta di una valutazione da fare in relazione al singolo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Edema maculare

Risposta di Carmine

Scritto il 21 ottobre 2024

Buonasera dottore oggi dopo una settimana di terapia con yellox diabec e diamox l edema e sparita....per fortuna..ora le chiedo secondo lei c’è qualche terapia di mantenimento per evitare recidive ? Il mio oculista mi ha detto di continuare la terapia altre 15 giorni e poi di rivederci.....altre volte ho usato solo Yellox e diamox e per riassorbirsi ci è voluto più tempo circa 15 giorni.....adesso l edema era più grande delle altre volte e con una settimana è sparita,può essere l uso del diabec?io ero un po’ titubante all effetto degli integratori forse devo ricredermi? Ne ho presi molti per evitare il distacco retina ma alla fine è successo uguale ....

risposta dell'oculista

Edema maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 22 ottobre 2024

Gentile utente,
indubbiamente la terapia funziona perfettamente nel suo caso, va bene il collirio antinfiammatorio e può abbinarlo con l’integratore (che può comunque aiutare). Prosegua la terapia per altri 15 giorni come indicato dal suo oculista; non esiste in teoria un trattamento preventivo, anche perché per quanto tempo andrebbe fatto?

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.