Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

maculopatia secca

Discussione avviata il 10 ottobre 2024

Buongiorno soffro di degenerazione maculare senile ho 72 anni e soggetto diabetico. No retinopatia diabetica, Ho letto sul mattino di Napoli che all’ospedale Cardarelli usano una tecnica denominata
"lontoforesi " per la cura della maculopatia. Potrei avere notizie in merito a questa tecnica? grazie

risposta dell'oculista

maculopatia secca

Risposta di Oculista

Scritto il 10 ottobre 2024

Gentile utente,
la iontoforesi è una tecnica non invasiva che utilizza una corrente elettrica a basso voltaggio per facilitare la somministrazione di farmaci (in questo caso specifico di luteina) attraverso la superficie dell’occhio. Molti studi hanno dimostrato l’azione positiva dell’assunzione della luteina per bocca nel rallentare la progressione della degenerazione maculare legata all’età. Con la iontoforesi sclerale, si ha la possibilità di veicolare una concentrazione maggiore di luteina alla macula, intensificandone gli effetti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

maculopatia secca

Risposta di ielo

Grazie per la rapida risposta. Quindi ci potrebbe essere speranza per la mia malattia. Ma come si fa per entrare al Cardarelli. Eventuali indicazioni. grazie

risposta dell'oculista

maculopatia secca

Risposta di Oculista

Gentile utente,
per ulteriori informazioni e valutare come possa essere seguito/gestito il suo caso, deve provare a contattare direttamente la struttura (ovviamente non per eseguire una visita presso l’ambulatorio generale, ma presso il centro specializzato in maculopatia).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.