Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

DIPLOPIA BINOCULARE? DA 20 GIORNI

Discussione avviata da Sailor87 il 4 ottobre 2024

Buongiorno, ho già letto le varie discussioni circa la diplopia e il vostro articolo, ma scrivo in cerca di un parere per quanto possibile e forse anche un po’ di conforto perchè sono molto preoccupata.
Mia madre, 62 anni, con problemi di vista dati dall’età che risolveva con uso di occhiali non appropriati (quelli da farmacia) da circa 20 giorni soffre di quella che credo sia diplopia binoculare, (chiudendo uno dei due occhi l’immagine torna normale). Questa diplopia pare essere intermittente (a volte vede correttamente), orizzontale e presente solo quando ruota il capo a destra e volge lo sguardo in quella direzione. Inoltre sembra più marcata nel tardo pomeriggio/sera. Da qualche giorno evita di guidare perchè lamenta difficoltà nel parcheggiare non avendo ben chiaro le distanze dagli ostacoli. Dimenticavo di dire che è ipertesa da anni in cura con LOBIDIUR. Di cosa si può trattare? Lunedì andrà dall’oculista, ma non ha voluto per ora le prenotassi un neurologo. Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 ottobre 2024

Gentile utente

sicuramente ha fatto bene a prenotare una visita oculistica, ma in caso diplopia acuta, specialmente in una persona con ipertensione arteriosa sistemica, è assolutamente necessario il consulto neurologico il prima possibile.
Se dovessero associarsi altri sintomi di possibile natura neurologica non esiti a portare la signora al pronto soccorso.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Risposta di Sailor87

Scritto il 11 ottobre 2024

Buonasera, torno a scrivervi. Mia madre oltre a questo disturbo lamenta dolori cervicali. Riferito il tutto all’oculista che l’ha visitata lunedì, questo non ha ritenuto di farle fare altri approfondimenti, dando la colpa dei suoi disturbi all’uso di occhiali sbagliati e prescrivendole lenti correttive progressive. Le ha detto che se poi non riesce ad abituarsi e il problema persiste solo allora sarà il caso di indagare oltre. Io sono molto preoccupata per il persistere di questi sintomi e perchè in rete leggo siano associati solo a cose tremende. La mattina dice di stare meglio ma nel pomeriggio i sintomi si accentuano. La vista doppia è sempre presente solo quando guarda lontano dal lato destro, ma se mentre lo fa indossa gli occhiali da vista che usa da vicino (quelli appunto da farmacia) dice di vedere correttamente. Chiedo il Vs. parere a riguardo, e soprattutto se contrariamente a quanto indicato dall’oculista devo insistere perchè effettui una visita neurologica o altro.Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 ottobre 2024

Gentile utente,
per il momento mi fiderei della valutazione del suo oculista e inizierei ad utilizzare i nuovi occhiali prescritti per verificare se la situazione migliora (ci vuole un po’ di tempo per abituarsi alla nuova correzione). Nel caso non dovessero esserci novità con il passare dei giorni, ricontatti l’oculista per valutare eventuale consulenza ortottica e/o neurologica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.