Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

INCISIONE CORNEALE FORSE NON CICATRIZZATA

Discussione avviata da Rosario il 25 luglio 2024

Gentile Dottore mi scusi se ritorno a disturbarla ma sono stanco.
Ormai sono più di due mesi che ho fatto l’intervento di cataratta all’occhio sinistro e ho sempre gli stessi sintomi cioè sensazione di corpo estraneo come una spina, occhio dolorante ed eccessiva lacrimazione.
Nella visita di più di un mese fa l’oculista mi aveva detto che l’incisione corneale non si era cicatrizzata e di continuare blu yal.
Poi mi ha aggiunto vitapos la sera. Poi ho
provato tobral unguento e negli ultimi giorni
sto mettendo Xanternet e lacricomplex.
Però a volte mi
sembra che sta miglioramento invece appena rimetto Xanternet o
lacricomplex è come se la
sensazione di spina si risveglia e
peggiorano i sintomi
specie lacrimazione. Non
riesco a comunicare con l’oculista che mi ha
fatto l’intervento, martedì mi sono recato da un oculista, non aveva la lampada a fessura, e gli sembrava tutto ok e di assumere combitimor per una settimana. Sono uscito sfiduciato. Per favore cosa mi consiglia? Grazie

risposta dell'oculista

INCISIONE CORNEALE FORSE NON CICATRIZZATA

Risposta di Oculista

Scritto il 26 luglio 2024

Gentile utente,
innanzitutto se l’Oculista non aveva la lampada a fessura non ha potuto "osservare" bene la sua problematica, perchè questa si vede solo al microscopio e con il colorante vitale applicato insieme al filtro blu, a questo punto forse le converrebbe rivolgersi presso un Centro di Patologia Corneale, se ci indica da dove scrive le potremmo consigliare dove recarsi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

INCISIONE CORNEALE FORSE NON CICATRIZZATA

Risposta di Rosario

Scritto il 26 luglio 2024

Grazie mille Dottore
Io l’intervento l’ho effettuato a pisa in una clinica privata poiché le liste ospedaliere erano lunghe e li modificavano spesso.
Da qualche mese mi trovavo a Pisa da mia figlia, che purtroppo ha insistito di fare lì l’intervento.
Ora mi trovo nella mia città a Mazara del vallo (TP), dove abito abitualmente.
In attesa cortesemente Le chiedo, dei farmaci suddetti quali mi consiglia di mettere, oppure meglio non mettere più nulla?
Ho paura visto che siamo praticamente ad agosto, chissà quando mi prenoteranno una visita.
Grazie mille di cuore e cordiali saluti

risposta dell'oculista

INCISIONE CORNEALE FORSE NON CICATRIZZATA

Risposta di Oculista

Scritto il 29 luglio 2024

Gentile utente,
come le abbiamo già spiegato molte volte, non possiamo consigliare farmaci non potendola visitare, trovandosi lei in Sicilia le consiglierei di recarsi presso l’Ospedale Universitario di Palermo (se possibile, al Centro Patologie Corneali), noi possiamo segnalare solo Strutture Pubbliche.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

INCISIONE CORNEALE FORSE NON CICATRIZZATA

Risposta di Rosario

Scritto il 29 luglio 2024

Gentile Dottore
Grazie per il consiglio.
Desidero chiedere se fosse possibile che si sia formata una cicatrice nell’incisione corneale ed è questa che mi dà la sensazione di una spina e mi crea questa quasi continua lacrimazione?
Da due mesi è questa lacrimazione il sintomo più insopportabile.
Se vi fosse una cicatrice andrebbe utile mettere lacrime artificiali oppure ancora un farmaco con antibiotico?
Per favore grazie mille se può darmi questi chiarimenti.
Cordiali saluti
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

INCISIONE CORNEALE FORSE NON CICATRIZZATA

Risposta di Oculista

Scritto il 30 luglio 2024

Gentile utente,
la sensazione di “spina” dovrebbe dipendere dall’occhio secco, per cui abbondi con la lacrime artificiali e prenoti subito una nuova visita, perché quella che ha fatto senza l’esame con la lampada a fessura è stata praticamente inutile.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

INCISIONE CORNEALE FORSE NON CICATRIZZATA

Risposta di Rosario

Scritto il 30 luglio 2024

Gentile Dottore farò assolutamente un’altra visita oculistica, sto cercando un bravo oculista disponibile in questo periodo praticamente di agosto.
L’ultima volta che ho comunicato con l’oculista che mi ha effettuato l’intervento mi ha detto che la lacrimazione eccessiva era dovuta allincisione corneale non cicatrizzata.
Quando l’incisione si è cicatrizzata, se già fosse successo dopo più di due mesi, penso che rimane una piccola cicatrice.
E se mi creava lacrimazione l’incisione non acicatrizzata penso lo farebbe pure la cicatrice, almeno fino a quando non scompare.
Cortese Dottore io da profano deduco questo, allora perché mi lacrima ancora continuamente se nell’ultima visita l’oculista mi ha detto che il dotto lacrimale è aperto?
Ma poi mi chiedo perché non esiste un collirio che almeno diminuisce la lacrimazione eccessiva a prescindere dalla
causa?
La ringrazio tanto Dottore dell’aiuto che mi sta dando. Cordiali saluti

risposta dell'oculista

INCISIONE CORNEALE FORSE NON CICATRIZZATA

Risposta di Oculista

Scritto il 31 luglio 2024

Gentile utente,
probabilmente l’occhio è ancora infiammato e non guarito del tutto, per cui si produce questa lacrimazione abbondante. Se non fa una visita e non abbiamo informazioni aggiornate non possiamo capire molto. Se non riesce a trovare nessun oculista e i disturbi continuano, potrebbe rivolgersi anche al pronto soccorso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

INCISIONE CORNEALE FORSE NON CICATRIZZATA

Risposta di Rosario

Scritto il 6 agosto 2024

Gentile Dottore
Stamattina ho effettuato una visita con un oculista. Ha utilizzato la lampada a fessura e secondo lui l’incisione corneale si è cicatrizzata ed il fatto che ancora sento un corpo estraneo è dovuto al fatto che probabilmente la cicatrice avrà qualche puntina che mi fa sentire la sensazione di spina.
Mi ha detto che ho l’occhio è infiammato e mi ha prescritto il collirio Combitimor per 15 giorni.
Però a me una cosa non mi ha convinto, cioè secondo lui la lacrimazione eccessiva che ho da 2 mesi è dovuta alla palpebra inferiore che è un pò aperta e cadente dove si fermano le lacrime.
Io non vedo questa palpebra cadente e poi è successo proprio subito dopo l’intervento di cataratta?
Gentile Dottore Lei che ne pensa di quanto Le ho scritto?

Grazie mille e cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.