Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio pigro e miopia+astigmatismo

Discussione avviata da Simona il 23 luglio 2024

Salve,
Sono mamma di un bimbo di quattro anni, e da poco abbiamo scoperto che l’occhio destro è pigro e con -4 di miopia e -2 astigmatismo, l’altro occhio, invece, è perfetto .
Dal primo oculista che ha visitato mio figlio, che non ha ulteriori patologie all’occhio se non quelle sopra citate, mi sono sentita dire: "-se non interveniamo suo figlio potrebbe perdere totalmente la vista da quest’occhio ! ".
In quel momento mi è mancato il pavimento sotto i piedi perché ho pensato al peggio! Tutt’oggi sono ancora rammaricata, scoraggiata, spaventata ecc. L’oculista che lo segue adesso, mi ha detto che il bambino è piccolo, e che abbiamo tutto il tempo per lavorarci su. Appena arriveranno gli occhiali (con lenti myosmart di Hoya) inizieremo un percorso con bendaggi per affinare l’occhio pigro . Volevo soltanto sapere da lei, sto facendo bene ? C’è altro che posso fare ? Mio figlio può peggiorare? Trattandosi di una miopia importante devo cercare qualche causa o collegamento ad altri fattori?

risposta dell'oculista

Occhio pigro e miopia+astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 23 luglio 2024

Gentile utente,
sta facendo benissimo, deve semplicemente seguire le indicazioni del suo oculista (correzione piena del vizio refrattivo + bendaggio); la miopia potrebbe progredire con la crescita, ma lo scopo delle lenti “particolari” prescritte mira a provare a bloccarla o perlomeno rallentarla; non credo ci siano collegamenti con altre patologie (a parte l’eredità per miopia forse?). Stia tranquilla e proceda come le è stato indicato, il problema è stato diagnosticato in tempo e ci sono ottime possibilità che il visus nell’occhio pigro migliori. Le invio di seguito un link da consultare per un ulteriore approfondimento:

https://iapb.it/ambliopia/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.