Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Aiuto vedo mosche volanti

Discussione avviata da Vincenzo il 14 luglio 2024

Salve volevo un aiuto perché sto attraversando un periodo di ansia costante… un mese fa iniziai a vedere una macchia marrone piccolina che si spostava quando alzavo lo sguardo verso la parete bianca o quando uscivo con il sole forte…. Mi sono recato dall’oculista e mi ha detto che il mio occhio è disidratato e mi ha prescritto un integratore e bere almeno 2 Lt di acqua al giorno. Poi ha detto che però il corpo vitreo non era rovinato e la retina era buona. Il problema è che andandomi a leggere le cose su Internet sto spaventatissimo che il mio vitreo possa staccarsi e provocare un distacco della retina… sto in continua ansia che posso vedere qualche flash ( che non ho mai avuto) e soprattutto la macchiolina di prima è più piccola però ne vedo un’altra minuscola più sopra sempre quando guardo parti luminose.. Sto bevendo 3 Lt di acqua al giorno ma non riesco a tranquillizzarmi e penso sempre la stessa cosa. Ho 27 anni e il terrore di poter perdere la vista ad un occhio mi sta uccidendo

risposta dell'oculista

Aiuto vedo mosche volanti

Risposta di Oculista

Scritto il 15 luglio 2024

Gentile utente,
non c’è alcun motivo per cui lei debba pensare che possa rischiare di perdere la vista all’occhio, se non la sua ansia, magari le consiglierei, se mi permette, un percorso psicoterapeutico in tal senso, potrebbe aiutarla, non c’è nulla di male.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Aiuto vedo mosche volanti

Risposta di Vincenzo

Scritto il 15 luglio 2024

Grazie mille per la risposta.
Il problema è che continuo a leggere che il corpo vitreo potrebbe staccarsi e causare danni alla retina o persino il distacco e quindi mi concentro sempre di più a notare cambiamenti e problemi che possano portare ad un cambiamento cercando di controllare sempre le macchioline che vedo. Mi è stato detto che posso fare palestra, però io ho letto che è sconsigliato, come devo comportarmi?

risposta dell'oculista

Aiuto vedo mosche volanti

Risposta di Oculista

Scritto il 15 luglio 2024

Gentile utente,
lei non deve leggere su internet, non è un medico e non sa interpretare nella maniera giusta quello che c’è scritto (sempre che siano informazioni corrette).
Per me può praticare tranquillamente anche la palestra, magari non con questo caldo, direi da Settembre/Ottobre in poi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Aiuto vedo mosche volanti

Risposta di Vincenzo

Scritto il 15 luglio 2024

Grazie mille per la risposta, un’ultima domanda… perché ci sono dei giorni che le vedo di più quando sono all’esterno?

risposta dell'oculista

Aiuto vedo mosche volanti

Risposta di Oculista

Scritto il 15 luglio 2024

Gentile utente,
questo è il periodo peggiore per le miodesopsie, quando fa caldo e c’è una maggiore luminosità ambientale si percepiscono in un modo più "intenso", come le ha già detto il suo Oculista cerchi di bere molto, non faccia troppi sforzi fisici e metta gli occhiali da sole.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Aiuto vedo mosche volanti

Risposta di Vincenzo

Scritto il 15 luglio 2024

Grazie mille per le delucidazioni e buona giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.