Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio sfocato relex smile

Discussione avviata da Riccardo il 8 luglio 2024

Buonasera,

scrivo in questo forum per chiedere un parere ad esperti dopo operazione relex smile ambo occhi.

Mi mancava OD -2.25-0.5/50 e OS -2.25-0.75/100.
Pression OD: 19 e OS: 17

In passato ho avuto episodi di Retino-coroidite toxoplasmica e un laser di sbarramento per episodio di foro retinico.

L’oculista mi ha detto che sono idoneo all’operazione.
In data 07/06 ho seguito l’operazione che è andata tutto bene, tranne un pelo di dolore OS durante operazione e il dottore mi aveva rassicurato che era a causa della stanchezza.

In data 10/06 effettuo un controllo e l’oculista dice che la cornea è perfetta e ci si rivede tra un anno. Terapia Sevendoc 4 volte al giorno per 7 giorni e oftaial plus

OS ci vedeva quasi perfettamente mentre OD molto male dopo l’intervento. Passata una settimana la situazione si è invertita, OD perfetto mentre OS vedo sfocato i caratteri e meno definito.

Ad un mese la situazione rimane invariata, OD perfetto mentre OS problematico. Devo preccouparmi?

risposta dell'oculista

Occhio sfocato relex smile

Risposta di Oculista

Scritto il 9 luglio 2024

Gentile utente,
non deve preoccuparsi, ma le consiglierei di ripetere un nuovo controllo per verificare la causa del visus attualmente non soddisfacente in OS (occhio secco? problemi di cicatrizzazione corneale? necessità di impostare nuova terapia?).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhio sfocato relex smile

Risposta di Riccardo

Scritto il 9 luglio 2024

La ringrazio dottore.

Negli ultimi giorni è anche comparso un corpo mobile nell’occhio sx (giusto per peggiorare le cose :D, purtroppo ci sono abituato).

La mia preoccupazione principale risulta nel fatto che occhio sx è peggiorato invece che rimanere com’era.

Dopo quante settimane posso arrendermi al miglioramente del visus?
Attualmente mi trovo all’estero e sarò in grado di chiedere una nuova visita tra 10 giorni.

risposta dell'oculista

Occhio sfocato relex smile

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2024

Gentile utente,
il visus dovrebbe stabilizzarsi entro 2-3 mesi, ciò non vuol dire che dovrà attendere per forza tale periodo per arrivare ad avere una visione soddisfacente. Cerchi di bere molto per contrastare la comparsa delle miodesospie, se non nota un peggioramento dei sintomi, credo possa aspettare il prossimo controllo programmato tra 10 giorni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhio sfocato relex smile

Risposta di Riccardo

Scritto il 10 luglio 2024

Ma mi scusi se le chiedo, ma è normale vedere sdoppiato occhio sx?
E sopratutto, è normale che sia peggiorato dall’operazione?

risposta dell'oculista

Occhio sfocato relex smile

Risposta di Oculista

Scritto il 11 luglio 2024

Gentile utente,
non credo la sua sia una visione doppia vera e propria (diplopia) ma più un percepire una sorta di “contorno” sulle immagini e tale disturbo può comparire in fase di cicatrizzazione della cornea. Essendo un disturbo abbastanza frequente dopo chirurgia refrattiva, potremmo definirlo “normale”, ovviamente a patto che non ci siano complicanze particolari e si tratti di una situazione transitoria. Senza poterla visitare, non saprei dirle se nel suo caso specifico possa essere “normale”, dobbiamo aspettare l’esito della visita di controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhio sfocato relex smile

Risposta di Riccardo

Scritto il 13 luglio 2024

Buongiorno dottore,

è esattamente il contorno da Lei descritto, molto ampio che mi causa parecchio fastidio soprattutto a lavoro.
La ringrazio per le informazioni, appena farò il controllo le scriverò l’esito.

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.