Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

lenti a contatto dopo intervento cataratta

Discussione avviata da Stezona il 6 luglio 2024

Buongiorno, devo essere operata di cataratta. Avendo una miopia elevata mi hanno detto che lasceranno qualche diottria per poter vedere da vicino. Vorrei sapere se potrò usare la lente a contatto per correggere la miopia totalmente, soprattutto per guidare, e dopo quanti giorni dall’intervento.
Grazie

risposta dell'oculista

lenti a contatto dopo intervento cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 8 luglio 2024

Gentile utente,
sì, può rimettere la lente a contatto sull’occhio operato di cataratta ma deve lasciare passare il giusto tempo affinchè la cornea si cicatrizzi completamente, direi non prima di 20-30 giorni, si rivolga al suo Oculista per i controlli del caso.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

lenti a contatto dopo intervento cataratta

Risposta di Lucia

Scritto il 8 luglio 2024

Ciao Stezona,
In teoria si potrebbero indossare delle lenti a contatto dopo circa un mese, in pratica, anche se le indossi, fai fatica a vederci bene, o almeno questa è la mia esperienza.
Le lenti a contatto che potrai indossare sono delle lenti a contatto multifocali, non le classiche monofocali, e ed è difficile vederci benissimo con queste.

risposta dell'oculista

lenti a contatto dopo intervento cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 8 luglio 2024

Gentile utente,
non capisco perchè abbia dato questa risposta all’utente iniziale, si possono indossare tranquillamente anche le lenti a contatto monofocali.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

lenti a contatto dopo intervento cataratta

Risposta di Lucia

Scritto il 8 luglio 2024

Buon pomeriggio,
L’argomento interessa anche me, visto che anch’io sarei interessata a poter utilizzare delle lenti a contatto post intervento facorefrattiva.

Come faccio ad utilizzare delle lenti a contatto monofocali, se ormai la messa a fuoco prodotta dal cristallino naturale, non c’è l’ho più?
A che mi serve vedere ad una sola distanza? E a tutte le altre, come faccio a vedere?
Mi è sembrato di capire che per gli operati di cataratta, che intendono vedere a tutte le distanze, con lenti a contatto, le uniche possibili, sono le multifocali.
Mi corregga se sbaglio.

In attesa di un riscontro, ringrazio anticipatamente.

lenti a contatto dopo intervento cataratta

Risposta di Nancy

Scritto il 8 luglio 2024

Post intervento, correggendo tutta la miopia residua con delle lac monofocali, non riuscirai a vedere vicino e intermedio. L’altro utente ha assolutamente ragione, saranno necessarie lac multifocali per vedere a tutte le distanze (salvo esperimenti di mondovisione), ma la capacità di adattamento a queste lenti è tutt’altro che semplice.
La motivazione è che togliendo il cristallino naturale viene meno l’accomodazione. È possibile evitare la sua perdita? Assolutamente no! Troverò questo bel termine e una spiegazione adatta ad essere compresa anche da chi non è del mestiere sulla classica scheda informativa della SOI ( sperando tu l’abbia ricevuta)? Ancora una volta no!
Parla con qualche oculista serio e fatti dare spiegazioni in merito all’intervento e alle varie tipologie di cristallino esistenti. Se l’intervento è a scopo refrattivo e non è determinato da un abbassamento del visus rifletti bene sulle possibili conseguenze.

risposta dell'oculista

lenti a contatto dopo intervento cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 9 luglio 2024

Gentile Lucia,
esattamente, se il desiderio è non dover portare più gli occhiali o le Lac si può valutare l’impianto di una IOL multifocale. Di solito quando si decide di lasciare un po’ di miopia residua è per facilitare la visione da vicino (senza correzione) dovendo poi mettere gli occhiali per guida, tv, ecc. (da togliere per leggere). Se, invece, l’esigenza principale è vedere da lontano senza occhiali, si può optare per togliere tutta la miopia e ricorrere agli occhiali per intermedio e vicino. Se si usano Lac monofocali e si azzera la miopia, si perde la messa a fuoco per intermedio e vicino.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

lenti a contatto dopo intervento cataratta

Risposta di Stezona

Scritto il 10 luglio 2024

Grazie per le delucidazioni. Preciso che nell’altro occhio che ho operato a fine Febbraio dove mi hanno lasciato 3 diottrie di miopia (ma partivo da -18!) uso già la lente a contatto e per vedere da vicino quando la indosso uso degli occhiali da presbite, che usavo già prima di essere operata quando indossavo le lenti a contatto.
Quindi, dopo il secondo intervento, quando potrò indossare le lenti a contatto in entrambi gli occhi, soprattutto per guidare, come del resto sto facendo adesso prima del secondo intervento, per leggere penso di continuare ad usare gli occhiali da presbite.

risposta dell'oculista

lenti a contatto dopo intervento cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 11 luglio 2024

Gentile utente,
perfetto, se si trova bene, può sicuramente adottare la stessa soluzione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.